Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante 'Il Grillo' Santa Tresa
91 -@@-5-Veronelli
93 -@@-11-Luca Maroni

Spumante 'Il Grillo' Santa Tresa

Santa Tresa

Lo Spumante “Il Grillo” è una vivace, espressiva e piacevole interpretazione di uve Grillo spumantizzate con metodo Charmat. È caratterizzato da un vivace e fine perlage da cui si librano armoniche note di frutta fresca, agrumi e fiori. Il gusto è fresco, brioso, fruttato e ben equilibrato. Vino Biologico

Non disponibile

11,90 

Caratteristiche

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat e sosta sui lieviti per 2 mesi

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE 'IL GRILLO' SANTA TRESA

“Il Grillo” è uno spumante siciliano prodotto da Santa Tresa che si annuncia con un profilo giovane e raffinato, caratterizzato da una bollicina gentile, che avvolge il naso con profumi agrumati e floreali. Le potenzialità organolettiche del Grillo, vitigno siciliano utilizzato in purezza in quest’etichetta, riescono a manifestarsi in tutta la loro bellezza, anche grazie a una conduzione dei vigneti in regime biologico. Santa Tresa, realtà produttiva situata a Vittoria, si conferma abile nel presentare un vitigno autoctono in una versione spumantizzata, facendocene scoprire la versatilità.

Lo Spumante "Il Grillo" ha origine dalle omonime uve in purezza di questi grande autoctono a bacca bianca siciliano, largamente coltivato in tutta l’isola. Le uve di questa varietà vengono coltivate con il massimo dell’attenzione da parte del team di Feudo di Santa Tresa, e i vigneti sono condotti con pratiche biologiche certificate a partire dal 2009. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, effettuano la presa di spuma in autoclave, seguendo gli step produttivi tipici del Metodo Martinotti, rimanendo a sostare sui lieviti per due mesi. Si procede poi con le operazioni di imbottigliamento.

Il Grillo Feudo di Santa Tresa è uno Spumante che, alla vista, si presenta con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi venature dorate; il perlage è di grana fine e persistente, con una spuma vivace. Lo spettro olfattivo ruota intorno a sensazioni sottili ed eleganti, da cui emergono note fruttate e floreali. All’assaggio è di corpo leggero, beverino, con un sorso piacevolmente fresco, equilibrato, connotato da un gusto fruttato. Una bollicina biologica firmata dal Feudo di Santa Tresa proveniente dal cuore della Sicilia, ideale per accompagnare l’ora dell’aperitivo.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate e vivaci bollicine

Gusto

Equilibrato, piacevole, fresco, vivace, armonico e fruttato

Profumo

Immediato e piacevole, con sentori di frutta fresca, fiori bianchi e agrumi