Spumante Brut di Ribolla Gialla Collavini 2015

Questo Spumante di Ribolla Gialla è uno Charmat lungo di estrema finezza, affinato per 30 mesi sui lieviti in autoclave prima di proseguire la maturazione in bottiglia. Delicato e fragrante, sussurra note minerali e di frutta bianca. Fresco e ideale per gli aperitivi ma anche a tutto pasto.

23,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Ribolla Gialla 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio e barriques. Seconda fermentazione in autoclave per 30 mesi sui lieviti
Affinamento
30 mesi sui lieviti in autoclave. 12 mesi in bottiglia

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2015
Bibenda
2015
Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione dello Spumante Ribolla di Collavini

Il Brut Spumante di Ribolla Gialla è un vino che colpisce principalmente per due fattori. Innanzitutto per l’eleganza e la raffinatezza dei profumi che avvolgono l’olfatto non appena si avvicina il bicchiere al naso e poi per la freschezza con cui si propone al sorso. Un’etichetta di ottima fattura, che porta impresso il timbro di Collavini, realtà storica che ha scritto alcune fra le pagine enologiche più importanti del Friuli Venezia Giulia. Tra i diversi meriti ascrivibili alla cantina c’è proprio quello di essersi dedicata sin da subito alla produzione di spumanti di qualità, proprio come questo Brut.

Questo Spumante Ribolla Gialla di Collavini nasce dalle omonime uve, fortemente identitarie della viticoltura regionale. Le piante di questa varietà crescono con il cordone speronato e con il guyot, e durante la vendemmia manuale, che si effettua di prima mattina dopo che il vento proveniente da nord-est ha asciugato l’umidità, solo gli acini migliori vengono selezionati per la vinificazione. Dopo la pressatura leggera delle uve il mosto fiore effettua una decantazione naturale per una notte. La prima fermentazione si svolge sia in acciaio sia in barrique a una temperatura di 14 gradi. La primavera successiva si procede con la seconda fermentazione, svolta in autoclave seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti. Segue l’affinamento sui lieviti per un periodo mai inferiore ai 30 mesi e dopo l’imbottigliamento lo Spumante rimane a maturare in bottiglia per altri 12 mesi.

Lo Spumante Brut di Ribolla Gialla si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da una bollicina fine e sottile, dotata di buona persistenza. Il naso è contraddistinto da profumi delicati, che ondeggiano fra note floreali e fruttate, arricchendosi di alcuni tocchi più minerali. Al palato è di buon corpo, abbastanza morbido, dotato di una spuma cremosa; il sorso evidenzia un’anima fresca equilibrata, che sul finale lascia spazio a un retrogusto lievemente fruttato. Eccellente per l’aperitivo, questa bottiglia realizzata dalla cantina Collavini è perfetta anche per accompagnare pranzi e cene a base di pesce e molluschi

Colore Giallo paglierino brillante dal perlage fine

Profumo Delicato e fragrante, di fiori di pesco, frutta bianca e sferzate minerali

Gusto Fresco, abbastanza cremoso e persistente, dai ritorni agrumati

produttore: Collavini

Vini principali
Collio Bianco, Ribolla Gialla, Friulano, Pignolo, Merlot, Schioppettino
Anno fondazione
1896
Ettari vitati
15
Produzione annua
1.200.000 bt
Enologo
Walter Bergnach
Indirizzo
Via della Ribolla Gialla, 2 - Corno di Rosazzo (UD)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro