Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut di Ribolla Gialla Collavini 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli

Spumante Brut di Ribolla Gialla Collavini 2019

Collavini

Questo Spumante di Ribolla Gialla è uno Charmat lungo di estrema finezza, affinato per 30 mesi sui lieviti in autoclave prima di proseguire la maturazione in bottiglia. Delicato e fragrante, sussurra note minerali e di frutta bianca. Fresco e ideale per gli aperitivi ma anche a tutto pasto.

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e barriques. Seconda fermentazione in autoclave per 30 mesi sui lieviti

Affinamento

30 mesi sui lieviti in autoclave. 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT DI RIBOLLA GIALLA COLLAVINI 2019

Il Brut Spumante di Ribolla Gialla è un vino che colpisce principalmente per due fattori. Innanzitutto per l’eleganza e la raffinatezza dei profumi che avvolgono l’olfatto non appena si avvicina il bicchiere al naso e poi per la freschezza con cui si propone al sorso. Un’etichetta di ottima fattura, che porta impresso il timbro di Collavini, realtà storica che ha scritto alcune fra le pagine enologiche più importanti del Friuli Venezia Giulia. Tra i diversi meriti ascrivibili alla cantina c’è proprio quello di essersi dedicata sin da subito alla produzione di spumanti di qualità, proprio come questo Brut.

Questo Spumante Ribolla Gialla di Collavini nasce dalle omonime uve, fortemente identitarie della viticoltura regionale. Le piante di questa varietà crescono con il cordone speronato e con il guyot, e durante la vendemmia manuale, che si effettua di prima mattina dopo che il vento proveniente da nord-est ha asciugato l’umidità, solo gli acini migliori vengono selezionati per la vinificazione. Dopo la pressatura leggera delle uve il mosto fiore effettua una decantazione naturale per una notte. La prima fermentazione si svolge sia in acciaio sia in barrique a una temperatura di 14 gradi. La primavera successiva si procede con la seconda fermentazione, svolta in autoclave seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti. Segue l’affinamento sui lieviti per un periodo mai inferiore ai 30 mesi e dopo l’imbottigliamento lo Spumante rimane a maturare in bottiglia per altri 12 mesi.

Lo Spumante Brut di Ribolla Gialla si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da una bollicina fine e sottile, dotata di buona persistenza. Il naso è contraddistinto da profumi delicati, che ondeggiano fra note floreali e fruttate, arricchendosi di alcuni tocchi più minerali. Al palato è di buon corpo, abbastanza morbido, dotato di una spuma cremosa; il sorso evidenzia un’anima fresca equilibrata, che sul finale lascia spazio a un retrogusto lievemente fruttato. Eccellente per l’aperitivo, questa bottiglia realizzata dalla cantina Collavini è perfetta anche per accompagnare pranzi e cene a base di pesce e molluschi

Colore

Giallo paglierino brillante dal perlage fine

Gusto

Fresco, abbastanza cremoso e persistente, dai ritorni agrumati

Profumo

Delicato e fragrante, di fiori di pesco, frutta bianca e sferzate minerali