Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sylvaner Abbazia di Novacella 2023
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Sylvaner Abbazia di Novacella 2023

Abbazia di Novacella

Il Sylvaner dell’Abbazia di Novacella è un vino bianco tipico dell’Alto Adige dal profilo fresco e profumato. Il ventaglio olfattivo è sicuramente montano e fragrante, dove le note erbacee e vegetali dominano la scena. Si presenta al gusto succoso, gentile, leggermente morbido, con gradevole acidità e di semplice struttura

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sylvaner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYLVANER ABBAZIA DI NOVACELLA 2023

Il Sylvaner di Abbazia di Novacella nasce in uno spettacolare contesto, quello di una abbazia dell’Ordine Agostiniano, fondata da Beato Artmanno nel 1142. Situata a pochi kilometri da Bressanone in Trentino Alto Adige, oggi si presenta come un centro attivo finalizzato all’educazione e alla formazione culturale. Fin dall’anno della sua fondazione, i terreni intorno all’Abbazia sono destinati alla viticoltura, riconosciuti anche da papa Alessandro III come fonte inestimabile di prodotti di ottima qualità. Dopo la secolarizzazione dell’inizio dell’Ottocento, il monastero perse alcuni possedimenti terrieri, ma da allora fino ad oggi i contadini locali sono soliti consegnare parte delle uve coltivate all’Abbazia, perché possano trasformasi in vini eccellenti.

I vigneti del Sylvaner di Abbazia di Novacella sono posti tra i 650 e i 750 metri sul livello del mare nella Conca di Bressanone. Il suolo è principalmente composto da depositi morenici con micascisto, paragneiss e quarzite per vini dal carattere vivace e strutturato. Il clima è fresco e rigido in inverno, con nevicate e venti freddi anche agli inizi del periodo primaverile; in estate caldo e umidità si fanno sentire, ma il raccolto raggiunge comunque buona maturazione grazie ai raggi caldi del sole. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina 3/4 del mosto fermenta in acciaio e qui affina anche per qualche mese; il restante 1/4 sosta in botte di rovere. Si verifica un affinamento finale di 6 mesi con tutto il mosto in acciaio.

Il colore del Sylvaner di Abbazia di Novacella è un giallo paglierino con riflessi tendenti al verdolino; il bouquet di profumi è ampio e ricorda i fiori di campo estivi, l’erba medica e sentori di frutta a polpa bianca matura come la pera e il melone bianco. In bocca è ricco, avvolgente ed elegante con un equilibrio generale dato anche dalla freschezza finale che richiama la beva. In abbinamento è ottimo con canederli e pasta ripiena agli spinaci, insalata di asparagi, crostacei e molluschi. Vino di qualità da conservare nella propria cantina personale per condividerlo con gli affetti più cari, gustando nel calice tutta la qualità di un lavoro di esperienza e rispettoso della natura e dei frutti che essa ci dona.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Ricco, polposo, morbido e fresco, dotato di ottima struttura e di una buona freschezza

Profumo

Sentori fragranti di erba medica e fiori di campo, di pera matura e melone