Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Taurasi Riserva 'Massale' Antico Castello 2013

Taurasi Riserva 'Massale' Antico Castello 2013

Antico Castello

Il Taurasi Riserva della cantina campana Antico Castello è un sofisticato vino rosso prodotto a base di Aglianico nella zona dell'Irpinia. Il lungo e paziente affinamento, prima in botti di rovere e poi in bottiglia, gli conferisce una struttura robusta ed elegante, donandogli al naso, profonde note di spezie dolci. Al palato è caldo e austero, profondo e avvolgente, rinvigorito sul finale da un'inaspettata freschezza. Un vino maturo e corposo, da conservare per i momenti di meditazione

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Taurasi DOCG

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TAURASI RISERVA 'MASSALE' ANTICO CASTELLO 2013

Il Taurasi Riserva ‘Massale’ rappresenta l’etichetta di maggior pregio della cantina Antico Castello, elaborata a partire da una selezione di uve dei vigneti in località Sant’Agata, nel comune di San Mango sul Calore. L’Aglianico è uno dei vitigni più importanti dell’Italia meridionale, che nel territorio del Taurasi dà origine a rossi di straordinaria eleganza e imponente struttura. In particolare, il disciplinare del Taurasi prevede una zona di produzione piuttosto ristretta che ricade principalmente nella Valle del Calore comprendendo diciassette comuni ubicati sulla riva destra e sulla riva sinistra del fiume Calore.

‘Massale’ Taurasi Riserva Antico Castello è un Aglianico in purezza, nel clone Coda di Cavallo, coltivato su terreni argillosi e calcarei collocati a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. Solitamente durante la prima decade di novembre viene effettuata la raccolta manuale delle uve, che sono quindi ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata accompagnata da 30 giorni di macerazione sulle bucce. Il conseguente periodo di invecchiamento si protrae per circa 36 mesi e ha luogo in botti grandi di rovere da 25 e 50 ettolitri, seguiti da almeno 5 anni di ulteriore sosta in bottiglia prima della definitiva commercializzazione.

Nel calice, il Taurasi Riserva ‘Massale’ della tenuta Antico Castello rivela una veste rosso rubino intenso. Il panorama olfattiva si articola su suggestioni ciliegia, susina matura, frutti di bosco ed essenze floreali, intrise di eleganti sensazioni balsamiche, speziate e tostate. Pieno e intenso lo sviluppo gustativo, caratterizzato da una struttura robusta e austera e una trama tannica matura che prolunga la persistenza al palato. Sul finale si ripresentano percezioni balsamiche e speziate coerenti con l’olfatto.