Grillo 'Terebinto' Planeta 2021

Il “Terebinto” di Planeta è un Grillo del territorio di Menfi, dai tratti mediterranei e fruttati, vinificato e affinato per 6 mesi in acciaio. Il corredo aromatico è contrassegnato da sentori di pesca, frutta gialla e fiori di campo mentre il sorso rivela calore, generosità e morbidezza

11,10 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Menfi DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreno calcareo e molto argilloso nel territorio di Menfi

Vinificazione

Diraspapigiatura, pressatura soffice, decantazione a freddo e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2019
92 / 100
Veronelli
2020
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO GRILLO 'TEREBINTO' PLANETA 2021

“Terebinto” Planeta è l’ennesima conferma del dna siciliano di questa cantina, che è indubbiamente tra le maggiori rappresentante del vino dell’isola non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Sull’etichetta c’è il disegno del terebinto, appunto, che è un arbusto che caratterizza la Sicilia e in generale le regioni mediterranee e ne racconta la storia: cresce su terreni sassosi e per questo somiglia molto anche alla vite, che riesce sempre ad adattarsi a condizioni anche estreme. Questa bottiglia nasce nel 2016 nella tenuta di Ulmo, a Menfi, che è stata la prima aperta da Planeta e che rappresenta ancor oggi l’origine di questa cantina che conta in totale 372 ettari vitati in sei diverse zone.

Planeta “Terebinto” è un Grillo in purezza, da uve ricavate dal vigneto Gurra, a 75 metri sul livello del mare, all’interno della tenuta Ulmo, che ha un’estensione di 250 ettari e presenta un terreno calcareo e molto argilloso. La raccolta viene fatta a metà settembre e i grappoli vengono diraspati e pigiati per poi subire una pressatura soffice. Il mosto viene fatto decantare e fermentare alla temperatura costante di 15°C. Conclusa questa fase, resta ad affinare sulle fecce fini per 6 mesi in vasche di acciaio, con continuo batonnage che permette di tenere le fecce in sospensione.

Il Grillo “Terebinto” di Planeta si svela nel bicchiere con il suo giallo paglierino piuttosto tenue che presenta brillanti riflessi verdognoli. L’analisi olfattiva rivela l’intensità aromatica del Grillo, con presenza di frutti a polpa gialla quali albicocche, nespole e pesche, intrecciati ad altre note più legate agli agrumi. I sentori floreali arricchiscono il bouquet soprattutto con le nuance dei fiori di campo. Per essere un bianco ha di sicuro un carattere deciso, in bocca risulta caldo e morbido e vi si ritrovano le stesse sfumature fruttate che abbiamo sentito in precedenza. Questo vino viene sicuramente valorizzato con del pesce, anche crudo, oppure verdure in pinzimonio e formaggi non stagionati.

 

Colore Giallo paglierino con luminoso riflessi verdolini

Profumo Ricco e immediato, con sentori di frutta gialla, pesche, fieno, agrumi e fiori di campo

Gusto Morbido, caldo, sapido, succoso e fruttato

produttore: Planeta

Vini principali
Nero d'Avola, Merlot, Syrah, Cerasuolo di Vittoria, Chardonnay, Fiano
Anno fondazione
1985
Ettari vitati
395
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Alessio Planeta
Indirizzo
Planeta, Contrada Dispensa - 92013 Menfi (AG)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Pasta sugo di verdure
  • Pesce in umido
  • Formaggi freschi
  • Pasta al pesce col pomodoro