Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Letrari

Trento Spumante Brut Letrari

Letrari

Il Trento Spumante Brut della linea I Classici di Letrari è fresco e piacevole, nasce da un assemblaggio di uve Chardonnay e Pinot Nero con affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi. Note di agrumi, frutta bianca croccante, cenni di pasticceria e frutta secca si schiudono da una struttura delicata, scorrevole e ricca di vitalità, stuzzicata da un perlage molte fine

26,70 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e legno e rifermentazione in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT LETRARI

Il Trento Spumante Brut della cantina Letrari è un Metodo Classico fresco ed elegante, che esprime perfettamente il carattere e lo stile di questa famosa realtà della spumantistica trentina. È l’etichetta d’ingresso nel mondo Letrari, caratterizzata da un profilo semplice, piacevole e immediato, realizzata con un assemblaggio di Chardonnay e Pinot Noir e un processo d’elaborazione che prevede un periodo d’affinamento sui lieviti di 24 mesi. La sua freschezza agrumata, il suo aroma delicatamente fruttato e la sua vivace freschezza espressiva rendono l’etichetta particolarmente adatta a essere degustata al momento dell’aperitivo.

Il Trento Spumante Brut è prodotto da uno dei marchi più rinomati del Trentino. La cantina Letrari nasce dalla passione per il vino di Leonello Letrari, che dopo aver lavorato per molti anni nel settore, decise di fondare con quattro amici il marchio Equipe 5. Al termine di quest’esperienza pionieristica, Leonello si dedicò al progetto della cantina Letrari. Oggi la tenuta si estende su una ventina di ettari, con vigneti coltivati sui rilievi della Vallagarina. Il clima fresco, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, consente alle uve di maturare lentamente con profili aromatici eleganti e grande freschezza, indispensabile per elaborare ottimi vini base per un grande Metodo Classico. Le vinificazioni meticolose e la cura nell’affinamento sui lieviti, permette di ottenere vini precisi ed eleganti, che rappresentano molto bene il terroir di montagna, con un profilo tipicamente minerale.

Il Trento Spumante Brut della cantina Letrari è il frutto della grande tradizione spumantistica trentina. Nasce da uve Chardonnay e Pinot Nero, che provengono da vigne coltivate in Vallagarina e nella zona di Torre dei Forti. Al termine della pressatura soffice delle uve, i mosti dei due vitigni vengono vinificati separatamente con fermentazioni in parte in acciaio e in parte in legno. Solo dopo qualche mese d’affinamento, i vini base sono uniti per la creazione della cuvée. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 24 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e brillante, attraversato da un perlage fine e continuo. ll bouquet regala profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, di frutta fragrante a polpa bianca, sfumature di mandorla, frutta secca e crosta di pane. Il sorso è delicato, limpido e scorrevole, dalla trama delicatamente sapida e di spiccata freschezza.

Colore

Giallo paglierino luminoso con perlage fine e continuo

Gusto

Rinfrescante, fine, pulito e piacevolmente scorrevole, dai persistenti ricordi di agrumi

Profumo

Fragranze floreali, note di frutta croccante a polpa bianca, sentori di agrumi, mandorla fresca, nocciola e richiami di pasticceria