Salta al contenuto principale

Casa Caterina

Spumanti metodo classico senza compromessi, fatti nel pieno rispetto della natura
RegioneLombardia (Italia)
Anno fondazione1987
Ettari vitati7
Produzione annuale35.000 bottiglie
IndirizzoVia Foina, 32 - Monticelli Brusati (BS)
EnologoAurelio ed Emilio Del Buono

Un nome che spicca all’interno del movimento degli spumanti artigianali italiani è senza ombra di dubbio quello di Casa Caterina, realtà viticola a conduzione famigliare ubicata a Monticelli Brusati, nella parte nord-orientale della Franciacorta. La tenuta è stata fondata negli anni’ 80 dai Del Bono, famiglia contadina ancora oggi alla guida della cantina con i fratelli Emilio e Aurelio, figli di Francesco e Caterina. Pur rientrando nella zona di produzione, i Del Bono hanno deciso di non etichettare i propri vini come Franciacorta dal momento che il loro approccio viticolo ed enologico e lo stile anticonformista delle bollicine superano i canoni imposti dai disciplinari di produzione, in cui i Del Bono non si sono mai rispecchiati.

I vigneti di Casa Caterina si estendono su circa 7 ettari, con il Pinot Nero e lo Chardonnay a fare da padroni. Le piante beneficiano della matrice argilloso-calcarea dei suoli e della cura sapiente e appassionata della famiglia Del Bono, che fin dai primi anni del nuovo millennio segue fermamente i dettami dell’agricoltura biodinamica. Il medesimo approccio artigianale è adottato in cantina, dove tutte le fermentazioni, incluse quelle che si verificano in bottiglia per la presa di spuma, vengono affidate ai soli lieviti indigeni. Inoltre, il ricorso a enzimi, additivi e coadiuvanti enologici è categoricamente escluso, così come quello a zuccheri esogeni per le seconde fermentazioni e i dosaggi. Infatti, nella rifermentazione in bottiglia viene impiegato unicamente mosto congelato mentre le colmature vengono eseguite con lo stesso vino. Obiettivo della famiglia Del Bono è quindi quello di offrire l’espressione più pura e autentica che il territorio offre, senza alcuna contaminazione esterna. Le soste sui lieviti in vetro sono poi molto prolungate, con un minimo di 48 mesi fino a ben 10 anni.

Nasce così la vasta e assortita selezione di spumanti Metodo Classico di Casa Caterina, composta da bollicine in grado di coniugare in maniera formidabile carattere vibrante, identità indipendente e qualità sublime. Si tratta di interpretazioni schiette e incontaminate capaci di rapire mente e sensi fin dal primo assaggio, frutto di un processo produttivo attento, minuzioso e spontaneo.

Leggi tutto
I vini di Casa Caterina
Ne rimangono solo 3!
'Aspirant' Casa Caterina 2018
Casa Caterina
2018 | 75 cl / 13% | Lombardia (Italia)
40,90 
40,90 
'Vitagrama' Casa Caterina 2009
Casa Caterina
2009 | 75 cl / 13% | Lombardia (Italia)
38,30 
38,30 
Ne rimangono solo 3!
Spumante Rosé Metodo Classico Extra Brut 'Exxential' Casa Caterina 2012
Casa Caterina
2012 | 75 cl / 12.5% | Lombardia (Italia)
115,00 
115,00 
Spumante Metodo Classico Extra Brut '36' Casa Caterina
Casa Caterina
75 cl / 12.5% | Lombardia (Italia)
42,10 €37,90 
37,90 
Spumante Metodo Classico Pas Dosé 'Argical' Casa Caterina 2010
Casa Caterina
2010 | 75 cl / 12.5% | Lombardia (Italia)
86,30 
86,30 
Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut '60' Casa Caterina
Casa Caterina
75 cl / 12.5% | Lombardia (Italia)
42,50 
42,50 
'L'Estro' Casa Caterina 2013
Casa Caterina
2013 | 75 cl / 13% | Lombardia (Italia)
40,40 
40,40 
Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Vertical' Casa Caterina 2009
Casa Caterina
2009 | 75 cl / 12.5% | Lombardia (Italia)
87,90 
87,90 
Spumante Brut Blanc de Noir 'Rio Cami' Casa Caterina
Casa Caterina
75 cl / 12.5% | Lombardia (Italia)
73,90 
73,90 
Spumante Rosé Brut 'Classic' Casa Caterina
Casa Caterina
75 cl / 12.5% | Lombardia (Italia)
80,60 
80,60 
Spumante Rosé Metodo Classico Nature '36' Casa Caterina
Casa Caterina
75 cl / 12.5% | Lombardia (Italia)
39,90 
39,90 
Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs '60' Casa Caterina
Casa Caterina
75 cl / 12.5% | Lombardia (Italia)
40,60 
40,60