'Alto Nero' Rapitalà 2017

Il Nero d'Avola "Alto Nero" di Rapitalà è un rosso intenso che esprime al meglio i profumi e i sapori delle calde estati siciliane. Alla vista si presenta per un rubino intenso dai riflessi violacei ed è accompagnato un profilo aromatico di frutti rossi maturi, amarena e macchia mediterranea. Al palato è morbido e dai tannini sottili, con un finale speziato e vanigliato

11,50 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Nero d'Avola 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Terreni collinari argillosi e sabbiosi a 550 metri s.l.m.
Affinamento
5 mesi in barriques francesi di terzo passaggio e almeno 7 mesi in botte grande

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2017
Gambero Rosso
2017
2 / 3
Robert Parker
2017
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione dell'Alto Nero

“Alto Nero” della cantina Rapitalà è un vino intenso e ricco, dal profilo tipicamente mediterraneo, che viene prodotto con uve Nero d’Avola in purezza, il vitigno a bacca rossa più coltivato in Sicilia e vero testimone dell’antica tradizione enologica dell’isola. La scelta di un affinamento in legni già usati o di grandi dimensioni, permette al vino di evolvere e ammorbidire i tannini, preservano gli aromi fruttati tipici del vitigno e la sua caratteristica fragranza fruttata. Le note piacevoli di frutta rossa matura, sono accompagnate da cenni di macchia mediterranea e spezie, che arricchiscono lo spettro aromatico del vino.

Il vino “Alto Nero” è una delle etichette più famose della cantina Rapitalà, una delle realtà più importanti e dinamiche del panorama siciliano. Nata nel 1968, oggi gestisce una tenuta di 225 ettari, di cui più di 160 vitati, nella splendida zona collinare tra Alcamo e Camporeale. Il territorio si è rivelato particolarmente adatto, sia alle varietà autoctone tradizionali, che ai principali e più famosi vitigni internazionali, che si esprimono su interessanti livelli qualitativi. Il Nero d’Avola, originario dell’area sud-orientale della Sicilia, ha trvato un habitat ideale nell’entroterra del Golfo di Castellammare e regala vini molto interessanti, che ben rappresentano, non solo il vitigno, ma anche il carattere del territorio.

Il rosso “Alto Nero” della cantina Rapitalà è il vino della tradizione, quello che meglio esprime la vocazione siciliana alla produzione di rossi scorrevoli, piacevoli e immediati. Viene prodotto con uve di Nero d’Avola che provengono da vigneti coltivati in zona collinare, a oltre 500 metri d’altitudine sul livello del mare, su suoli caratterizzati dalla presenza di sabbie e argille. Al termine della vinificazione in rosso, il vino matura per 5 mesi in barrique di rovere di terzo passaggio e per 7 mesi in botte grande. Il colore è rosso rubino scuro con giovanili riflessi purpurei.  Al naso si apre su aromi di amarena, frutta rossa matura, erbe selvatiche della macchia mediterranea, sfumature di vaniglia e spezie orientali. Al palato è morbido, con un frutto ricco ed espressivo e una tessitura tannica sottilecon un finale armonioso e persistente.

Colore Rosso rubino intenso con riflessi purpurei

Profumo Bouquet intenso di frutta rossa matura, amarena, olive nere e finocchietto

Gusto Fruttato e appagante, con persistenza speziata e sentori di vaniglia

produttore: Rapitalà

Vini principali
Nero d'Avola, Syrah, Alcamo
Anno fondazione
1968
Ettari vitati
163
Uve di proprietà
60%
Produzione annua
2.600.000 bt
Enologo
Silvio Centonze
Indirizzo
Tenuta Rapitalà, Contrada Rapitalà - 90043 Camporeale (PA)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati