Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amaro 'Forte' Mazzetti d'Altavilla

Amaro 'Forte' Mazzetti d'Altavilla

Mazzetti d'Altavilla

L'Amaro "Forte" della distilleria piemontese Mazzetti d'Altavilla è un distillato della tradizione popolare piemontese realizzato con una ricetta segreta a base di liquirizia, tarassaco, china e menta piperita ideata nel Monastero Benedettino, che sorgeva in cima ad Altavilla Monferrato. Il colore ambrato dai riflessi bruni luminosi accompagna profumi intensi di dolci spezie, erbe fresche e cenni mentolati. Il sorso è morbido, avvolgente, pieno, complesso e dal finale di ottima persistenza gustativa

Non disponibile

Caratteristiche

Gradazione alcolica

35 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL AMARO 'FORTE' MAZZETTI D'ALTAVILLA

Amaro “Forte” della distilleria piemontese Mazzetti d’Altavilla è un’etichetta che va a completare l’ampia gamma di grappe e distillati, con una bottiglia legata alle più antiche tradizioni del territorio. La preparazione d’infusi ed elisir a base di erbe, spesso con funzioni medicamentose, depurative o digestive, fa parte da secoli di una cultura antica, legata soprattutto alla botanica e all’arte dell’infusione. Nel corso del tempo, sono stati soprattutto i monasteri a tramandare questa tradizione, mettendo a punto ricette originali, basate su una profonda conoscenza delle caratteristiche gustative e delle proprietà di erbe, piante, fiori, frutti e radici. Nasce proprio da questa consuetudine anche l’Amaro “Forte”, oggi una delle specialità più apprezzate di questo marchio d’eccellenza.

“Forte” è un Amaro che s’inserisce a pieno titolo nella migliore tradizione di Mazzetti d’Altavilla. Questa storica distilleria è presente nelle terre del Monferrato fin dalla fine dell’Ottocento e ancora oggi rappresenta una delle migliori eccellenze a livello nazionale. Nato come produttore di grappa, in una zona in cui vi era un’abbondanza di vinacce di qualità, dovuta alla presenza di molte cantine, Mazzetti d’Altavilla ha poi deciso di dedicarsi anche al campo della produzione dei liquori, sempre conservando un profondo legame con la terra. L’idea di realizzare un amaro nasce dal desiderio di ridare vita a un’antica ricetta, creata tra le mura di unmonastero benedettino che sorgeva nei pressi di Altavilla Monferrato. È il frutto di una selezione delle erbe officinali e medicamentose presenti all’interno dell’orto del monastero. La sua ricetta è segreta, anche se si conoscono alcuni ingredienti, come la liquirizia, il tarassaco, la china e la menta piperita.

Amaro “Forte” Mazzetti d’Altavilla è il frutto di un lungo processo d’infusione di botaniche in soluzione alcolica. È un amaro naturale, realizzato secondo le più antiche consuetudini, con il desiderio di tramandare nei secoli il suo gusto antico, ancora avvolto nel mistero. Nel bicchiere si presenta di un colore bruno con luminosi riflessi ambrati, denso e concentrato. Il quadro olfattivo è molto intenso e complesso, con aromi di spezie dolci, erbe officinali, cenni di radice di liquirizia e china, note balsamiche che ricordano i freschi aromi mentolati. L’ingresso al palato è caldo, ricco e avvolgente, con una straordinaria ricchezza di aromi e una notevole profondità gustativa. Il finale è molto persistente, con una piacevole sfumatura amaricante.

Colore

Ambrato con luminosi riflessi bruni

Gusto

Intenso, morbido, avvolgente, balsamico, dal finale lungo ed amaricante

Profumo

Deciso, articolato, note speziate incontrano cenni balsamici e mentolati