Arneis Damilano 2020

L'Arneis di Damilano è un fresco e delicato vino bianco piemontese proveniente dall'area viticola delle Langhe. Affina per alcuni mesi in acciaio inox e rivela un'impronta stilistica leggera, dai profumi di frutta a pasta bianca e fiori freschi, capace di liberare un sorso secco, fresco ed elegante, armonico e poco aggressivo.

11,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Langhe Arneis DOC
Vitigni
Arneis 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio inox
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2020
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione dell'Arneis Damilano

L'Arneis di Damilano è l'espressione in bianco di una delle più note cantine delle Langhe, nonchè un vino quotidiano capace di sorprendere per finezza e godibilità. Sebbene il nome della cantina Damilano sia noto per grandissime interpretazioni di vini rossi (su tutti quelle legate ad alcuni dei migliori cru di Barolo) non si può che rimanere piacevolmente sorpresi bevendo questo gustoso e delicato Arneis, che prova, qualora ce ne fosse bisogno, grande conoscenza del territorio in tutte le sue accezioni. Il vasto parco vitato, che oggi comprende circa 52 ettari, è frutto di un lavoro secolare iniziato nel 1890 da Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari della cantina che portano avanti la tradizione familiare con innovazione ed energia, e ricercando un’impronta stilistica piuttosto moderna, fatta di vini più smussati e accoglienti, molto apprezzati anche dal mercato americano.

Il Damilano Arneis è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, da vigne site nell'areale delle Langhe e che poggiano su terreni di matrice mista, ovvero calcarea-argillosa-sabbiosa. Questa espressione di bianco immediato e godibile, cela comunque il consueto minuzioso lavoro intrapreso della cantina, fatto di cernita minuziosa dei grappoli e grande attenzione al grado di maturazione delle uve. In cantina si prosegue con pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata, seguita da affinamento in vasche d'acciaio.

Il vino Arneis Damilano si palesa nel calice con veste gialla paglierina delicata e tenue. Il naso, elegante e rifinito, è tutto declinato su sentori che esprimono freschezza, quali mela golden, pera, tiglio e altri fiori bianchi, tratteggiando un profilo olfattivo molto interessante. Il sorso è armonico, perfettamente fuso nelle sue componenti, e caratterizzato da ritorni fruttati che rendono la beva golosa. Equilibrio magistrale.

Colore Giallo paglierino delicato

Profumo Polpa di mela golden, pera, fiori bianchi freschi

Gusto Tenue, elegante, armonico e dai toni fruttati

produttore: Damilano

Vini principali
Barolo, Barbera, Nebbiolo
Anno fondazione
1935
Ettari vitati
53
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
320.000 bt
Indirizzo
Damilano Wine Shop, Via Roma, 31 - 12060 Barolo (CN)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Tartare di pesce Tartare di pesce