Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera 'Vicini' Jean Yves Peron 2020

Barbera 'Vicini' Jean Yves Peron 2020

Jean-Yves Péron

Il Barbera “Vicini” di Jean Yves Peron è un rosso parte del progetto danegociant’ di Jean-Yves Peron, vignaiolo della Savoia innamorato dei vini italiani. La sua collaborazione con il Piemonte è iniziata con due produttori del Monferrato, che forniscono uve rosse vinificate però oltralpe. Al naso si avvertono intensi aromi di frutti rossi che incontrano erbe aromatiche e cioccolato sul finale. In bocca è croccante, di grande intensità e freschezza, un vino collinare ma prodotto con sapienza montana 

Non disponibile

36,70 

Caratteristiche

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, breve macerazione carbonica

Affinamento

16 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA 'VICINI' JEAN YVES PERON 2020

Il Barbera “Vicini” di Jean-Yves Péron è prodotto in Savoia, al confine più ovest della nostra Penisola. La cantina nasce nel 2017 grazie alla passione di Jean-Yves per il mondo della produzione vitivinicola: conclusi gli studi in biochimica, decide di seguire il suo interesse per il settore enologico facendo esperienza a Bordeaux, Cornas e volando in Oceania per farsi un bagaglio di conoscenze ampio e variegato. Tornato a Chevaline, inizia la sua attività in collaborazione con due enologi italiani, seguendo una filosofia di lavoro orientata al rispetto dell’ambiente e della materia prima.

I vigneti del Barbera “Vicini” di Jean-Yves Péron sono situati tra i 350 e i 500 metri sul livello del mare e si estendono per circa 2 ettari totali. La viticoltura può essere considerata eroica, dal momento che le piante sono posizionate su pendii scoscesi: la loro cura è effettuata unicamente a mano e vengono scelti i principi della biodinamica, al fine di assecondare le naturali fasi di sviluppo e crescita della materia prima. Ultimata la raccolta, le uve vengono portate in cantina dove si svolge la fermentazione alcolica spontanea grazie ai lieviti indigeni e una breve macerazione carbonica; affina 16 mesi in legno.

Il colore del Barbera “Vicini” di Jean-Yves Péron è un rosso rubino intenso carico. Al naso sprigiona sentori di ciliegia nera, fragola e cioccolato fondente con un finale che ricorda le erbe aromatiche; in bocca è intenso, secco con un’importante presenza di tannini, però ben integrati nella struttura generale bilanciati una piacevole freschezza finale. In abbinamento è ottimo affettati misti, carni bianche e rosse in umido; interessante anche con i formaggi stagionati. Prodotto dai sapori unici che richiama le potenzialità di una terra spesso dimenticata e che si presta per essere degustato con gli amici per serate all’insegna della spensieratezza.

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Croccante, molto secco, rotondo e intenso, di grande freschezza

Profumo

Ciliegia nera, fragola, cioccolato fondente ed erbe aromatiche