Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Superiore 'Cascina Sciulun' Franco Conterno 2019
87 -@@-5-Veronelli

Barbera d'Alba Superiore 'Cascina Sciulun' Franco Conterno 2019

Conterno Franco

La Barbera d'Alba Superiore "Cascina Sciulun" di Franco Conterno è un vino rosso di media intensità e struttura che viene lasciato maturare in botti e barrique per 12 mesi, acquisendo un sorso ricco e intenso, morbido e avvolgente, con un bouquet che alterna la frutta rossa a note speziate e di legno dolce tipiche dell'affinamento

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere e barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA SUPERIORE 'CASCINA SCIULUN' FRANCO CONTERNO 2019

Franco Conterno è una realtà produttiva fortemente radicata sul territorio piemontese, che si dedica con grande attenzione alla realizzazione di vini autentici e fedeli, in grado di comunicare con la qualità che li contraddistingue le particolarità dei terroir da cui hanno origine. Così accade anche con questa Barbera d’Alba DOC, che la cantina presenta in versione Superiore, regalandoci quindi un rosso di buona intensità, dove gli aromi fruttati e speziati al naso si susseguono su note di personalità.

La cantina Franco Conterno realizza questo vino rosso partendo da uno dei vitigni autoctoni più diffusi e coltivati all’interno dei confini del Piemonte, la Barbera. Le uve provengono dai vigneti di proprietà situati nei comuni di Monforte d’Alba, Barolo, Novello e Madonna di Como, e affondano le proprie radici in terreni caratterizzati da un sottosuolo ricco di argilla e tufo. Una volta raccolti, i grappoli si avviano alla pressatura e alla fermentazione, al termine della quale vengono poi fatti riposare per 12 mesi in legno, sia in botti che in barrique. Terminato l’affinamento, questa Barbera d’Alba DOC Superiore viene imbottigliata e immessa in commercio. 

Questa Barbera d’Alba Superiore 'Cascina Sciulun' si svela alla vista con un colore rosso che ricorda la tonalità del porpora. Il bouquet di profumi che si sviluppano al naso racconta aromi fruttati e speziati avvolgenti, con una sfumatura più legnosa che emerge sul finale. All’assaggio è di corpo medio, rotondo, con un sorso equilibrato in ogni componente, che regala una beva calda. La cantina Franco Conterno ci presenta un’etichetta decisamente tradizionale, da cui emerge tutta la bellezza del terroir piemontese interpretato con uno stile classico. La bottiglia ideale per accompagnare primi e secondi piatti saporiti, dove la carne è l’ingrediente protagonista.

Colore

Rosso porpora intenso

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso armonico e complesso, caldo e fresco

Profumo

Note avvolgenti di frutta rossa e spezie, con un finale che vira su toni di legno dolce