Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Superiore 'Vigna del Cuculo' Cavallotto 2021
91 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-5-Veronelli
90 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbera d'Alba Superiore 'Vigna del Cuculo' Cavallotto 2021

Cavallotto

La Barbera d'Alba "Vigna del Cuculo" è un vino rosso delle Langhe che deriva dal famoso cru "Bricco Boschis" della cantina Cavallotto. La fermentazione è catalizzata da lieviti autoctoni e affina per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia. Intenso e complesso al naso, con note di bacche nere e spezie scure, e possente, equilibrato e persistente al gusto. 

Non disponibile

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, macerazione semi-sommersa del cappello per 12-18 giorni e fermentazione malolattica in vasche di cemento

Affinamento

24 mesi in botti di rovere da 20-30-50 hl e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA SUPERIORE 'VIGNA DEL CUCULO' CAVALLOTTO 2021

La Barbera d'Alba Superiore “Vigna del Cuculo” di Cavallotto ha un sorso magnifico, apprezzabile per la persistenza del frutto al palato. Non abbiamo di fronte una Barbera qualsiasi, bensì un vino che afferma con fermezza il proprio ruolo all’interno dei ranghi dei grandi rossi regionali, evidenziando una verve muscolare in bocca e un bouquet dove la frutta è ancora una volta protagonista. Un’etichetta con cui si va sempre sul sicuro, con cui Cavallotto si merita un grande applauso. Perfetta quando avete invitati che volete stupire.

“Vigna del Cuculo” di Cavallotto è una Barbera d’Alba Superiore che nasce dalla vigna il cui nome viene dato all’etichetta. Ci troviamo in una zona fortemente vocata, all’interno del Bricco Boschis, con un’esposizione verso sud-ovest e ovest. Il mosto fermenta spontaneamente, macerando a cappello semi-sommerso per un periodo di 12-18 giorni, svolgendo la malolattica in vasche di cemento. L’affinamento finale ha una durata di 24 mesi e si svolge in botti di rovere di diversa capacità, dai 20 ai 50 ettolitri di capienza. Dopo l’imbottigliamento il vino rimane a riposare in vetro per un altro semestre, per poi venire rilasciato in commercio.

La Barbera d'Alba Superiore “Vigna del Cuculo” Cavallotto ha una veste che, nel bicchiere, si tinge di un color rosso rubino. Profondo ed espressivo il naso, dove sono le note fruttate a presentarsi per prime, arricchite sul finale da un ventaglio di sensazioni più speziate. All’assaggio è di ottimo corpo, austero e deciso grazie a un sorso forte, molto avvolgente; il gusto recita una trama di sapori in perfetta accordanza con le sensazioni avvertite al naso, e la degustazione si chiude con un finale fruttato quasi interminabile. Un’etichetta in cui la Barbera vuole farsi largo tra i grandi rossi del Piemonte.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Espressivo, di grande coerenza con l'olfatto, possente, corposo e con un finale fruttato interminabile

Profumo

Intense note di piccoli frutti rossi e neri, richiami di viola e una ventata finale di spezie dolci