Barbera d'Alba 'Piana' Ceretto 2020

La Barbera d'Alba "Piana" della nota cantina Ceretto è un rosso che racchiude la territorialità di uno dei luoghi più famosi per la produzione di vino: le Langhe. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza attentamente selezionate ed un affinamento di qualche mese in vasche d'acciaio. Il colore è rosso rubino intenso dalle brillanti sfumature violacee, al naso emergono sensazioni di frutta matura a polpa rossa e freschi fiori come viole e rose. Al palato risulta pieno, ricco, fruttato e dal finale di ottima persistenza gustativa. Vino Biologico

17,80 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Piemonte (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici,

Note aggiuntive

Contiene solfiti , da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 2378

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2018

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO BARBERA D'ALBA 'PIANA' CERETTO 2020

La Barbera d'Alba "Piana" di Ceretto è un rosso dal volto fragrante, fresco e fruttato, che segna l’impegno della famosa cantina d’Alba nel tener viva la tradizione dei grandi vini del territorio. Con la stessa cura con cui produce grandi etichette di Barolo e Barbaresco, Ceretto si dedica alla valorizzazione di tutti i vitigni autoctoni storicamente presenti nelle Langhe. La Barbera ha sempre giocato un ruolo importante, proprio per la sua predisposizione a offrire vini molto piacevoli da bere giovani e particolarmente duttili negli abbinamenti. È un rosso perfetto da portare a tavola con paste al ragù, secondi piatti saporiti, salumi cotti e insaccati.

"Piana" è una Barbera d'Alba di Ceretto che nasce dalle uve provenienti da alcune parcelle, che si trovano all’interno della tenuta di Monsordo Bernardina, nei pressi di Alba, sede principale della cantina e cuore pulsante di tutte le attività aziendali. I vigneti si estendono complessivamente su una trentina di ettari, situati in una zona collinare, caratterizzata da splendide esposizioni soleggiate e da pregiati terreni di marne calcareo-argillose. I vigneti sono condotti in regine di agricoltura biologica certificata, con utilizzo di solo zolfo e rame. Gli interfilari sono mantenuti inerbiti e si pratica la tecnica del sovescio per mantenere la vitalità e la fertilità dei suoli. I migliori grappoli, selezionati direttamente in vigna durante la vendemmia, sono fatti fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio pima d’essere imbottigliato.

Il rosso Barbera d'Alba "Piana", prodotto da Ceretto, è un omaggio al vino quotidiano del territorio, rivisitato con la classe, la qualità e l’eleganza che contraddistingue tutta la gamma di etichette di questa celebre cantina piemontese. È un rosso dalla forte impronta territoriale, che si presenta di colore rosso scuro con luminosi riflessi violacei. All’olfatto è ricco ed esuberante, con intensi profumi di ciliegia matura, mora selvatica, piccoli frutti a bacca rossa, prugna e delicate sfumature di violetta e di spezie dolci. Intenso e appagante, ha una trama tannica sottile è un frutto succoso e denso, che si distende morbido e armonioso verso un finale molto fresco, sapido e persistente.

Colore Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Profumo Pieno, articolato, deciso, note di frutta a polpa rossa si fondono con petali di rosa e viola

Gusto Ricco, fruttato, avvolgente, dai tannini fini ed un finale di lunghissima persistenza

produttore: Ceretto

Vini principali
Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Arneis
Anno fondazione
1937
Ettari vitati
160
Produzione annua
950.000 bt
Enologo
Alessandro Ceretto
Indirizzo
Strada Provinciale Alba/Barolo Località San Cassiano, 34 - 12051 Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di verdure
  • Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne