Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Piana' Ceretto 2022

Barbera d'Alba 'Piana' Ceretto 2022

Ceretto

La Barbera d'Alba "Piana" della nota cantina Ceretto è un rosso che racchiude la territorialità di uno dei luoghi più famosi per la produzione di vino: le Langhe. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza attentamente selezionate ed un affinamento di qualche mese in vasche d'acciaio. Il colore è rosso rubino intenso dalle brillanti sfumature violacee, al naso emergono sensazioni di frutta matura a polpa rossa e freschi fiori come viole e rose. Al palato risulta pieno, ricco, fruttato e dal finale di ottima persistenza gustativa. 

Non disponibile

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'PIANA' CERETTO 2022

La Barbera d'Alba "Piana" di Ceretto è un rosso dal volto fragrante, fresco e fruttato, che segna l’impegno della famosa cantina d’Alba nel tener viva la tradizione dei grandi vini del territorio. Con la stessa cura con cui produce grandi etichette di Barolo e Barbaresco, Ceretto si dedica alla valorizzazione di tutti i vitigni autoctoni storicamente presenti nelle Langhe. La Barbera ha sempre giocato un ruolo importante, proprio per la sua predisposizione a offrire vini molto piacevoli da bere giovani e particolarmente duttili negli abbinamenti. È un rosso perfetto da portare a tavola con paste al ragù, secondi piatti saporiti, salumi cotti e insaccati.

"Piana" è una Barbera d'Alba di Ceretto che nasce dalle uve provenienti da alcune parcelle, che si trovano all’interno della tenuta di Monsordo Bernardina, nei pressi di Alba, sede principale della cantina e cuore pulsante di tutte le attività aziendali. I vigneti si estendono complessivamente su una trentina di ettari, situati in una zona collinare, caratterizzata da splendide esposizioni soleggiate e da pregiati terreni di marne calcareo-argillose. I vigneti sono condotti in regine di agricoltura biologica certificata, con utilizzo di solo zolfo e rame. Gli interfilari sono mantenuti inerbiti e si pratica la tecnica del sovescio per mantenere la vitalità e la fertilità dei suoli. I migliori grappoli, selezionati direttamente in vigna durante la vendemmia, sono fatti fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio pima d’essere imbottigliato.

Il rosso Barbera d'Alba "Piana", prodotto da Ceretto, è un omaggio al vino quotidiano del territorio, rivisitato con la classe, la qualità e l’eleganza che contraddistingue tutta la gamma di etichette di questa celebre cantina piemontese. È un rosso dalla forte impronta territoriale, che si presenta di colore rosso scuro con luminosi riflessi violacei. All’olfatto è ricco ed esuberante, con intensi profumi di ciliegia matura, mora selvatica, piccoli frutti a bacca rossa, prugna e delicate sfumature di violetta e di spezie dolci. Intenso e appagante, ha una trama tannica sottile è un frutto succoso e denso, che si distende morbido e armonioso verso un finale molto fresco, sapido e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Ricco, fruttato, avvolgente, dai tannini fini ed un finale di lunghissima persistenza

Profumo

Pieno, articolato, deciso, note di frutta a polpa rossa si fondono con petali di rosa e viola