Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore Tenuta Le Colonne 2019
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Bolgheri Rosso Superiore Tenuta Le Colonne 2019

Tenuta Le Colonne

Il Bolgheri Rosso Superiore di Tenuta Le Colonne è un rosso intenso e concentrato che affina in botti di rovere francese per 24 mesi. Al naso si profila su sentori evoluti e complessi di frutta rossa matura, vaniglia e caffè e al palato regala un sorso elegante e strutturato, dal tannino maturo ben integrato col frutto che permane nel finale

43,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Franc 80% , Cabernet Sauvignon 10% e Petit Verdot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti autoctoni in tini troncoconici di cemento per 13 giorni

Affinamento

24 mesi in botti di rovere francese e 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE TENUTA LE COLONNE 2019

Il Bogheri Rosso Superiore Le Colonne si presenta sin dai primi sorsi come un concentrato di equilibrio e armonia. Nasce da un’accuratissima selezione dei grappoli migliori di Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon, cresciuti nella Tenuta Le Colonne, proprietà bolgherese della cantina Dievole. La vicinanza con il mare dei vigneti contribuisce a donare una piacevole freschezza al prodotto finale, in cui l’eleganza regna sovrana contribuendo a forgiare l’immagine più classica dei rossi realizzati in questa parte della Toscana.

Questo Bolgheri Rosso Superiore nasce da un blend che la cantina elabora nella proprietà bolgherese Tenuta Le Colonne. Nel taglio finale ritroviamo una grossa percentuale di Cabernet Franc, a cui si affiancano anche Merlot e Cabernet Sauvignon. Le viti di queste varietà crescono in parcelle esposte verso sud e sud-ovest, in terreni sabbiosi ricchi di ciottoli e sassi. Il mosto fermenta spontaneamente in tini troncoconici di cemento per un totale di 13 giorni, e la temperatura viene mantenuta stabilmente a 28 gradi. Segue quindi l’affinamento, in cui il vino rimane per 12 mesi in botti di rovere francese; dopo l’imbottigliamento si svolge un ulteriore periodo di maturazione di tre mesi direttamente in vetro.

Il Bolgheri Rosso firmato Tenuta Le Colonne si presenta alla vista con un colore concentrato e profondo, che richiama la tonalità del rubino. La piccola frutta rossa si insinua nelle narici con eleganza e persistenza, costruendo un ventaglio olfattivo in cui si avvertono anche tocchi speziati e di sottobosco. Al palato è di medio corpo, pieno e rotondo, con un sorso di buona freschezza. Chiude con un finale dotato di ammirevole persistenza.

Colore

Rosso rubino molto intenso

Gusto

Strutturato, denso, ricco, complesso, dal tannino morbido e ben integrato e di lunga persistenza

Profumo

Aromi di mora, mirtillo e marasca con tonalità di caffè e vaniglia di contorno