Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Rute' Guado al Melo 2021
91 -@@-5-Veronelli
89 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-1-Gambero Rosso

Bolgheri Rosso 'Rute' Guado al Melo 2021

Guado al Melo

"Rute" è un Bolgheri Rosso barricato che nasce sui terreni collinari bolgheresi, in Toscana. È un blend di vitigni internazionali coltivati nella zona: Cabernet Sauvignon e una piccola parte di Merlot. Profumi di frutta di bosco, caffè e spezie dolci si susseguono e creano un bouquet ricco e raffinato. Il sorso è equilibrato, sintesi di gradevole freschezza e avvolgente morbidezza. Lungo nel finale

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione e macerazione a temperature controllate

Affinamento

12 mesi in barrique usate e 6 mesi in vetro

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO 'RUTE' GUADO AL MELO 2021

Il Rosso Bolgheri “Rute” di Guado al Melo è un vino fortemente territoriale, che esprime con autenticità il luogo di provenienza. I profumi al naso si aprono su tocchi varietali, per poi virare verso sensazioni terziarie più profonde, aprendo a un sorso deciso e fermo, ma sempre morbido e accogliente per il palato. Un’etichetta di ottimo livello qualitativo, come testimoniano i riconoscimenti nazionali e internazionali che, anno dopo anno, ne caratterizzano l’uscita sul mercato. Da provare, considerato anche il prezzo più che accessibile.

Questo “Rute” Bolgheri Rosso Guado al Melo ha origine da un taglio dominato dal Cabernet Sauvignon, a cui si aggiunge un 20% di Merlot. Le uve di queste varietà crescono sulle colline bolgheresi, caratterizzate da un sottosuolo alluvionale ricco di materia organica. Tra i filari il clima è mediterraneo, rinfrescato da venti tirrenici e caratterizzato da una buona escursione termica fra il giorno e la notte. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in acciaio a temperature controllate, macerando sulle bucce. Si affina poi per 12 mesi in legno non nuovo rimanendo sulle fecce, e dopo l’imbottigliamento prosegue a maturare per 6 mesi direttamente in vetro.

Il Bolgheri Rosso “Rute” Guado al Melo si annuncia all’occhio con un colore rubino, attraversato da qualche leggero riflesso più tendente al porpora, visibile nell’unghia. Il naso si muove intorno a tocchi di frutta a bacca rossa e nera, arricchiti da sentori speziati e richiami al legno tostato. All’assaggio è di buon corpo, armonioso, con un sorso concentrato da cui emerge una trama tannica finemente integrata; chiude con un finale fresco, dotato di un’ottima persistenza. Un’etichetta che esprime l’anima più territoriale della zona di Bolgheri, costruita attorno a profili di eleganza e complessità.

Colore

Rosso rubino con nuance purpurea

Gusto

Ottimo equilibrio, intenso, con apprezzabile tannino e finale di lunga freschezza

Profumo

Ricordi di frutta a bacca nera e rossa, speziatura di pepe e cardamomo e leggeri sentori di tostatura