Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Volpe Pasini 2022
93 -@@-9-James Suckling

Cabernet Volpe Pasini 2022

Volpe Pasini

Il Cabernet di Volpe Pasini è un vino rosso friulano di piacevole freschezza e dal buon tannino prodotto nei Colli Orientali da un blend di uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Viene affinato in acciaio e mostra un corpo di media struttura, dalla buona spalla acida e della piacevole componente tannica, arricchito da tipici sentori erbacei, tocchi vegetali, aromi di piccoli frutti rossi e cenni floreali 

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, 85%, Cabernet Franc 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lunga macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET VOLPE PASINI 2022

Il Cabernet di Volpe Pasini è un rosso intenso e fragrante, prodotto nella zona dei Colli Orientali, da una cantina di riferimento del territorio. Si tratta di un classico assemblaggio a base di Cabernet Sauvignon con una piccola percentuale di Cabernet Franc. I due nobili vitigni bordolesi sono arrivati nelle terre friulane nell’Ottocento e hanno dimostrato da subito di adattarsi molto bene al clima fresco e soleggiato e ai terreni poveri e pietrosi del luogo. Da sempre famoso per i vini bianchi, il Friuli ha saputo dimostrare d’essere in grado di produrre eccellenze anche con le uve a bacca rossa, sia autoctone che internazionali.

Il Cabernet Pasini è un’etichetta che si pone come perfetta sintesi tra gli aromi varietali delle famose uve di Bordeaux e le particolari condizioni pedoclimatiche dell’area dei Colli Orientali. Temperature miti e la costante presenza del vento, permettono di vendemmiare uve sane e mature, che ben rispecchiano la palette aromatica tipica dei Cabernet. I terreni molto drenanti, costituiti da marne eoceniche di arenarie e calcare, sono molto adatti a una viticoltura di qualità, basata su rese contenute. Le uve sono avviate alla fermentazione in acciaio con la classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio, in modo che possa mantenere l’immediata fragranza fruttata dell’uva.

Il vino Cabernet di Volpe Pasini è un rosso di buon corpo e di bella ricchezza aromatica, che esprime soprattutto le caratteristiche varietali delle celebri uve bordolesi, con una tipica connotazione friulana. È un’etichetta dal volto territoriale, che non cerca di ispirarsi ai modelli internazionali, ma che vuole esprimere il carattere autentico dei Colli Orientali in un calide di vino. Il colore rosso rubino intenso conquista al primo sguardo, cosi come seducono gli aromi di piccoli frutti di bosco, le delicate sfumature floreali e i cenni lievemente vegetali ed erbacei di peperone verde tipici dei Cabernet. Il frutto, ampio e ricco, è ben sostenuto da una tessitura tannica fitta e da un finale di notevole freschezza. Un piccolo angolo di Francia nel cuore dei Colli Orientali.

Colore

Rosso rubino vivace

Gusto

Asciutto, piacevolmente tannico, di buona freschezza e pulizia, con richiami vegetali ed erbacei

Profumo

Note di peperone, cenni erbacei, sentori di frutti di bosco, ciliegia e fiori rossi