Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carignano 'Bacco' Siddura 2021
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Carignano 'Bacco' Siddura 2021

Siddùra

Il Carignano "Bàcco" è un vino caldo, fragrante e delicato della Sardegna, vinificato e affinato in acciaio. Emana profumi eleganti e floreali che evocano le rose, le ciliegie e il sottobosco. Il sorso è molto morbido, snello e delicato, di piacevole freschezza

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Carignano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice, macerazione e fermentazione alcolica in acciaio a bassa temperatura per 15-18 giorni

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARIGNANO 'BACCO' SIDDURA 2021

Il Carignano “Bàcco” nasce nella zona più vocata per la voltivazione di questa storica varietà a bacca scura. Le vigne si trovano in un paesaggio naturale ancora incontaminato, caratterizzato dalla presenza di vaste aree di macchia mediterranea e foreste di sugheri. I terreni poveri e aridi, sono particolarmente adatti a ospitare quest’antico vitigno, ancora poco conosciuto, ma dalle grandi potenzialità. Il Carignano è un vino tutto da scoprire per i suoi aromi delicati, la sua complessità, la piacevolezza di beva e la duttilità a tavola. Un grande rosso del nostro patrimonio, che vi saprà conquistare fin dal primo sorso.

Dedicato al Dio del Vino, il Carignano Siddura nasce nella zona più vocata della Sardegna per la coltivazione di questa storica varietà a bacca scura. Su terreni calcareo-argillosi, posti a circa 250 metri sul livello del mare, le viti producono pochi grappoli di alto livello qualitativo. Dopo la vendemmia, le uve sono portate in cantina con mezzi refrigerati per conservarne intatta l’integrità e i profumi. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio con temperatura controllata e macerazione sulle bucce di circa 15/18 giorni. Il vino matura parte in serbatoi d’acciaio e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Bacco” Siddura ha il fascino della storia e della tradizione del territorio, che esprime con aromi tipici della macchia mediterranea sarda e gusto ricco e avvolgente. Il colore è rosso rubino molto intenso, con riflessi violacei. Il bouquet è raffinato, con aromi di piccola frutta a bacca scura, sottobosco, erbe officinali e spezie. Il sorso è armonioso, con trama tannica sottile, frutto denso, ben equilibrato da viva freschezza. Il finale è di buona persistenza. La sua vocazione gastronomica ne fa un vino da tutto pasto, che si abbina bene a primi piatti saporiti o a secondi a base di carni arrosto o alla griglia.

Colore

Rosso rubino luminoso con sfumature porpora

Gusto

Molto morbido e succoso, animato da una piacevole freschezza e da tannini fini

Profumo

Fruttato e floreale, con sentori di prugne, ciliegie, rose rosse e sottobosco