Capichera

Uno tra i migliori interpreti in assoluto dei vini e delle tradizioni della Gallura

La cantina Capichera rappresenta senz’altro un punto di riferimento nel panorama vitivinicolo della Sardegna. Nata nel 1980 come piccola realtà produttiva, nel corso degli anni è divenuta molto celebre sia in Italia che all’estero, si è ingrandita, ha accorpato nuovi vigneti e oggi a guidarla è il carismatico Fabrizio Ragnedda, un bravo vignaiolo dalle idee molto chiare: “Entriamo in vigna, vediamo la pianta e il terreno, perché il vino nasce lì, non in cantina; se invece il vino nasce in cantina risponde alla filosofia del consumatore, non a quella del vivere". Parole chiare e programmatiche, su cui si basa una filosofia produttiva fondata sulla qualità e sulla migliore e più completa espressione del territorio.

I vigneti della cantina Capichera si estendono per 40 ettari lungo tutto il territorio della Gallura, nell'estremo nord della Sardegna: un ambiente ad alta vocazione viticola caratterizzato da colline rocciose, terreni originati da disfacimento granitico e da un microclima temperato che beneficia della presenza del mare. Troviamo qui viti allevati a spalliera o secondo il tradizionale e antico sistema ad alberello. Gli interventi umani sono limitati, nel pieno rispetto della pianta e del terreno, senza uso di concimi chimici o diserbanti. I vini che qui nascono sono il frutto del felice connubio tra il lavoro e la creatività dell’uomo e la generosità della natura. Etichette che racchiudono lo spirito di un territorio unico, magico e antico.

La produzione di vini Capichera è improntata sulla valorizzazione del Vermentino ma anche di rossi importanti e strutturati da vitigni autoctoni come il Carignano. Le diverse espressioni di Vermentino Capichera assorbono i profumi e aromi del mare, che poi esprimono nel bicchiere. Questo vale sia per le interpretazioni più leggere fresche e delicate, ideali per pranzi estivi a base di pesce, che per le bottiglia più importanti e prestigiose, come il celebre ‘Santigaini’. La forza e il successo di questa cantina sta proprio nella grande forza espressiva del territorio, espresso al meglio e valorizzato continuamente attraverso una maniacale ricerca della qualità.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Vermentino, carignano
Anno di fondazione
1980
Ettari vitati
50
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Fabrizio Ragnedda
Indirizzo
SS Arzachena - S. Antonio Km. 4, 7021 - Arzachena (OT)

"Capichera è senza dubbio sinonimo di grandi vini di Sardegna nel mondo"

Guida Gambero Rosso 2016

I vini di Capichera