Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cartizze Brut 'La Rivetta' Villa Sandi 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
90 -@@-8-Wine Spectator

Cartizze Brut 'La Rivetta' Villa Sandi 2022

Villa Sandi

Il Cartizze Brut "La Rivetta" di Villa Sandi rappresenta la più elegante espressione del territorio di Valdobbiadene, sublimato nel suo massimo cru ossia la collina di Cartizze: un microclima dolce in accompagnamento ad un terreno antichissimo con arenarie calcaree ed argille sono alla base di questo spumante dalla veste paglierina brillante, che esprime aromi di mela golden, macedonia, frutta esotica e agrumi freschi, dal sorso ricco e dalle bollicine avvolgenti, di delicata e rinfrescante florealità.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in autoclave secondo il metodo Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARTIZZE BRUT 'LA RIVETTA' VILLA SANDI 2022

Il Cartizze Brut "La Rivetta" di Villa Sandi rappresenta la punta di diamante della produzione della cantina veneta, l’etichetta di Valdobbiadene di maggior prestigio e valore. È l’espressione più pura e cristallina della famosa collina di Cartizze, un vero e proprio cru da sempre conosciuto per la straordinaria concentrazione aromatica delle sue uve. La scelta del dosaggio Brut esalta ancora di più la qualità di una materia prima di grande ricchezza espressiva, regalando un sorso intenso, lungo e di grande equilibrio gustativo.

Brut "La Rivetta" di Villa Sandi nasce del desiderio di produrre un grande spumante che potesse far conoscere le migliori caratteristiche del terroir di Cartizze. La famosa collina di soli 106 ettari, compresa tra le frazioni di Santo Stefano e S. Pietro di Barbozza in Valdobbiadene, rappresenta il vertice della piramide qualitativa di questo spumante. Il microclima mite, sempre ventilato e i terreni composti di pregiate arenarie calcaree e argille, costituiscono il prezioso tesoro di questo piccolo terroir.  Le uve provengono solo dalla vigna Rivetta e grazie alla bella esposizione e alle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, hanno un profilo aromatico particolarmente ricco. Dopo la vendemmia, le uve sono sottoposte a una pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore. Si procede quindi alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. I vini base maturano per qualche mese in acciaio e poi vengono messi in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione secondo il Metodo Martinotti.

"La Rivetta" di Villa Sandi è una delle migliori eccellenze della zona di Valdobbiadene. L’accurata selezione delle migliori uve coltivate sulla celebre collina di Cartizze e una vinificazione alla ricerca della massima qualità, ne fanno un’etichetta per veri appassionati del miglior Prosecco. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con un perlage fine e persistente. All’olfatto si apre su delicate note di fiori bianchi, aromi di mela, agrumi e morbidi cenni di frutta esotica. Al palato ha un attacco vibrante, per poi distendersi verso un centro bocca succoso e un finale fresco, sapido e minerale.

Colore

Giallo paglierino leggero e brillante

Gusto

Rinfrescante e floreale, secco, austero e morbido, dalle bollicine avvolgenti

Profumo

Polpa di mela golden, frutta tropicale, scorza di agrumi e rimandi di fiori di campo