Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cartizze Dry Le Colture
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-8-Wine Spectator

Cartizze Dry Le Colture

Le Colture

Il Cartizze Dry de Le Colture è uno spumante ricco ed elegante. Dal bouquet ampio e raffinato da cui spiccano note di frutta gialla, agrumi e rose. Il sorso è elegante e delicato, lungo e morbido, di buona persistenza

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARTIZZE DRY LE COLTURE

Le Colture Cartizze Dry costituisce un’espressione di Prosecco capace di associare alla tradizionale piacevolezza e fragranza della tipologia una maggiore complessità espressiva. Infatti, il territorio di Cartizze, il cui nome deriva dall’antico termine dialettale “gardiz” che indicava i graticci su cui erano posti i grappoli ad appassire, è una delle più vocate e prestigiose del già noto areale di Valdobbiadene. Questa zona è situata tra le colline più scoscese di Santo Stefano e Saccol, dove vengono prodotti alcuni dei Prosecco di maggiore pregio.

Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry della cantina Le Colture viene elaborato con sole uve Glera da filari radicati sui terreni della collina di Cartizze, costituiti da marne arenarie e argille e localizzati a circa 300 metri di altitudine. La vendemmia viene eseguita in epoca leggermente tardiva, generalmente da metà settembre a metà ottobre, e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina per la soffice pressatura seguita dalla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Terminato il processo fermentativo e dopo un breve periodo di maturazione, il vino viene trasferito in autoclave dove avviene la presa di spuma in accordo al Metodo Charmat o Martinotti, con la seconda fermentazione che si protrae per circa 30 giorni a temperatura controllata.

Le Colture Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry possiede una tonalità giallo paglierino scarico dall’effervescenza persistente. Al naso si alternano fragranti percezioni di albicocca, pesca, frutta bianca e miele di acacia, combinati a sentori di fiori di agrumi e rosa. Assaggio morbido e cremoso, amabile e delicato, di grande eleganza e persistenza. Un Prosecco di Cartizze Dry che si abbina ottimamente con formaggi vari e dessert non eccessivamente dolci.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Morbido, delicato, elegante e lungo

Profumo

Note di albicocca e pesca che sfumano su sentori di agrumi e rosa