Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'La Rosé' Vincent Brochet

Champagne Brut 'La Rosé' Vincent Brochet

Vincent Brochet

Lo Champagne rosé Brut "La Rosé" della cantina Vincent Brochet è una tipica espressione territoriale esplosione di freschezza e raffinatezza, perfetta per festeggiare in amicizia. Viene realizzato tramite un blend di Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay ed un affinamento di circa 42 mesi sui propri lieviti. Il colore rosa deciso ed il perlage fine e persistente introducono profumazioni delicate di frutta a bacca rossa, agrumi e crosta di pane. Il sorso è minerale, vivace, elettrico, leggero e di buona persistenza. 

Non disponibile

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 80%, Pinot Meunier 5%, Chardonnay 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Dai 36 ai 42 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'LA ROSÉ' VINCENT BROCHET

Lo Champagne Brut “La Rosé”, della Maison artigianale Vincent Brochet, è l’espressione della straordinaria qualità delle uve a bacca rossa coltivate nella zona della Montagne de Reims, vera culla di straordinari Pinot Noir. Come da tradizionale caratteristica di questa tipologia, si tratta di uno Champagne aromaticamente intenso e dotato di buon corpo, dedicato a che predilige la ricchezza e la piacevolezza fruttata. Alla struttura importante del Pinot Noir, si unisce la morbidezza fragrante del Meunier e l’eleganza dello Chardonnay. Il risultato è una bottiglia che rispecchia perfettamente il terroir di provenienza.

Il Brut “La Rosé” è uno Champagne realizzato da Vincent Brochet, un vigneron della Montagne de Reims che coltiva vigneti situati in tre Premir cru del territorio: Écueil, Sacy e Villers-aux-Nœuds. L’eccellente qualità delle uve, e in particolare di quelle a bacca rossa, consente di proporre un Rosé molto interessante e dalla spiccata personalità. La cuvée è creata con i grappoli di Pinot Noir, Meunier e Chardonnay vendemmiati a mano nelle migliori vigne di Écueil e Sacy, coltivate su terreni ricchi di sabbie.  Al termine della pressatura soffice, si procede alla vinificazione parcellare con utilizzo di soli lieviti indigeni, in modo da poter avere a disposizione un’ampia gamma di vins clairs. L’assemblaggio nasce dall’unione di un 50% di vino d’annata e un 50% di vino di riserva. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenois, con un affinamento sui lieviti di 36-42 mesi.

La “La Rosé” è uno Champagne Brut Vincent Brochet che esalta la vocazione gastronomica di questa tipologia, che per struttura e caratteristiche aromatiche si sposa molto bene con antipasti di crostacei, gamberi, scampi, con insalate di mare o guazzetti di pesce dal gusto delicato. Nel calice si presenta di un bellissimo color rosa brillante, con un perlage che sale luminoso, sottile e persistente. All’olfatto regala profumi delicati che ricordano gli agrumi, il pompelmo rosa, la scorza di lime, gli aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, marasca e leggere note di crosta di pane. Il sorso è intenso, con un frutto croccante dagli aromi ricchi e di buona persistenza gustativa, che conducono a un finale fresco e molto armonioso.

Colore

Rosato acceso e luminoso, perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, leggero, esuberante, fruttato e di ottima mineralità

Profumo

Croccante, vivace, rivela note agrumate e di piccola frutta fresca accompagnate da cenni di crosta di pane