Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Cuvée 741 'Degorgement Tardif' Jacquesson

Champagne Extra Brut Cuvée 741 'Degorgement Tardif' Jacquesson

Jacquesson

Lo Champagne Extra Brut Cuvée 741 'Dégorgement Tardif' di Jacquesson è un raffinato spumante dalla Vallée de la Marne. La storica ‘maison’ crea una cuvée con vini maturati per molti anni, eseguendo una sboccatura tardiva che permette lo sviluppo di aromi unici. Intensi cenni di frutta evoluta incontrano tipici cenni di pasticceria che ricorda dolci al miele. La maturazione in ambienti poco ossidativi permette lo sviluppo di una freschezza sorprendente e il sorso stupisce per persistenza ed equilibrio. Un vino di grande eleganza e pregio

Non disponibile

160,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay, Pinot Noir

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo Methode Champenoise

Affinamento

94 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT CUVÉE 741 'DEGORGEMENT TARDIF' JACQUESSON

Lo Champagne Extra Brut Cuvée 741 Degorgement Tardif della Maison Jacquesson è un’etichetta di alta gamma, che fa parte dell’élite dei grandi Champagne. Apprezzato in tutto il mondo per uno stile inconfondibile, il marchio Jacquesson si distingue per una particolare ricchezza aromatica, dovuta all’utilizzo del legno per l’affinamento dei vins clairs, allo svolgimento della malolattica, a lunghissime soste sur lattes e a dosaggi molto bassi.  Le uve provengono da una selezione delle migliori parcelle della tenuta, accuratamente selezionate in base all’andamento climatico dell’annata. Il risultato è uno Champagne ricco e complesso, connotato da una grande persistenza gustativa.

La Cuvée 741 Champagne Extra Brut Degorgement Tardif è il frutto dell’esperienza di una della maison storiche. Jacquesson è stata creata alla fine del XVIII secolo e oggi produce una gamma di etichette leggendarie, attese ogni anno dagli appassionati. Le cuvée della serie 700 rappresentano la firma del marchio. La percentuale molto alta dei vini d’annata le rende molto diverse una dall’altra, posizionandole a metà strada tra un millesimato e un sans année. La cuvée nasce da un assemblaggio delle uve di vigne di Chardonnay provenienti dal Grand Cru di Avize e di vigne di Pinot Noir coltivate nei pregiati terroir d’Aÿ e Dizy.  Al termine della vendemmia, le uve sono pressate e vinificate separatamente per vitigno e singola parcella. Dopo un affinamemto di circa un anno in legno sulle fecce fini, i vini base del millesimo sono uniti a una piccola percentuale dei vini di riserva. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un dégorgement tardif che prevede un affinamento sui lieviti per oltre 90 mesi. 

Extra Brut Cuvée 741 Degorgement Tardif Jacquesson è uno Champagne di grande purezza, che esprime con limpida trasparenza le caratteristiche del terroir.  È una bottiglia di grande fascino, adatta ad essere degustata a tavola con piatti di pesce dal gusto intenso o con carni bianche arrosto o allo spiedo. Alla vista si presenta di un bellissimo colore dorato dai riflessi brillanti, con un perlage molto fine e continuo. Il bouquet è caratterizzato da profumi floreali, note di agrumi maturi, aromi di frutta gialla, morbidezze di piccola pasticceria, cenni di frutta secca e sensazioni gessose e minerali. Armonioso e ricco, conquista con un sorso profondo, sapido e ampio, con un frutto maturo, sostenuto da una freschezza vibrante.

Colore

Giallo paglierino con bollicina fine e copiosa

Gusto

Molto fresco e di buon equilibrio, fragrante e persistente

Profumo

Scorza di limone, pera, pesca bianca, meringa, polline, mandorla tostata