Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru 'L’Atavique' Magnum Mouzon Leroux
90 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Grand Cru 'L’Atavique' Magnum Mouzon Leroux

Mouzon Leroux

Lo Champagne Extra Brut “L’Atavique” è il frutto di Chardonnay e Pinot Nero del Grand Cru di Verzy, ottenuto con vinificazione in legno e acciaio e affinamento sui lieviti in bottiglia per 32 mesi. È caratterizzato da slancio, freschezza e da una vibrante mineralità quasi salina. Il profilo aromatico ricorda la frutta fresca, le erbette di campo, il gesso e gli agrumi.

115,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in piccole botti di rovere e in acciaio, sosta sulle fecce fini per 6 mesi, fermentazione malolattica e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

32 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU 'L’ATAVIQUE' MAGNUM MOUZON LEROUX

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru “L’Atavique” Magnum di Mouzon Leroux è un’etichetta di prestigio, che esprime perfettamente il fascino di un grande terroir. Nasce da una cuvée di uve Pinot Noir e Chardonnay, che provengono da selezionate parcelle coltivate all’interno del territorio del Gran Cru di Verzy nella zona della Grande Montagne de Reims. Alla struttura del Pinot Noir si unisce la raffinata eleganza dello Chardonnay, creando uno Champagne di grande armonia ed equilibrio gustativo. È un’etichetta che si presenta con un bouquet intenso e ricco, un sorso evoluto e sfaccettato di grande persistenza aromatica. È uno Champagne particolarmente adatto a essere degustato a tutto pasto in occasione di una serata speciale.

“L’Atavique” Magnum Extra Brut Grand Cru è uno Champagne prodotto da una piccola Maison artigianale, Mouzon Leroux, che coltiva circa 7 ettari di vigna in una delle aree più interessanti della Champagne. Il domaine è suddiviso in una cinquantina di micro parcelle che si trovano tutte nell’area del Grand Cru di Verzy, dove a est domina lo Chardonnay, mentre a ovest è il Pinot Noir a farla da padrone. Questa compresenza dei due vitigni permette di realizzare degli assemblaggi particolarmente complessi e armoniosi, che costituiscono il segreto della fama del Grand Cru di Verzy. I suoli calcareo-argillosi e un microclima particolarmente favorevole, permettono di ottenere uve di alta qualità. La Maison è stata fondata nel 1776 e ancora oggi segue le tradizioni familiari di un antico savoir faire. Dal 2008 le vigne sono condotte in regime di agricoltura biodinamica con utilizzo del cavallo per evitare di compattare il terreno. Il risultato di quest’approccio rispettoso del territorio è uno champagne dal gusto classico, fedele espressione di uno dei miglior Grand Cru.

L’Atavique di Mouzon Leroux è uno Champagne Extra Brut Grand Cru in formato Magnum che viene prodotto a Verzy, uno dei village più celebri della regione della Grande Montagne de Reims. Le fermentazioni si svolgono con leviti indigeni per un 25% in legno e per il restante 75%  in acciaio. Ai vins clairs del millesimo si aggiunge una percentuale del 40% di vini di riserva delle due annate precedenti, per creare il giusto equilibro armonico. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 32 mesi. Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi brillanti e un perlage fine e continuo. All’olfatto si apre su aromi ricchi, che ricordano la scorza d’agrumi, la frutta secca, la frutta gialla matura e sfumature speziate. Intenso, lungo ed elegante, è sorretto da una bella tensione espressiva, che accompagna verso un finale fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino luminoso con fine perlage

Gusto

Fresco, teso, slanciato, secco, molto minerale e vivace, dalla persistenza quasi salina

Profumo

Delicato e piacevole, con sentori di frutta bianca, fieno, erbe di campo, agrumi e gesso