Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Deutz (Confezione)
91 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Rosé Brut Deutz (Confezione)

Deutz

Lo Champagne Rosé di Deutz nasce da uve di Pinot Noir provenienti da vecchie vigne di Ay che godono di una eccellente esposizione durante il giorno. Questo Rosé matura per 36 mesi sui lieviti in bottiglia e regala all'olfatto aromi raffinati di piccoli frutti rossi, ciliegia, lamponi e fragolina selvatica con contorni di pan brioche. Al palato risulta fresco, vivace e minerale, molto equilibrato, dal finale di sottobosco

69,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in tini di acciaio, in rosso con macerazione sulle bucce per l’8% di Pinot Noir e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT DEUTZ (CONFEZIONE)

Lo Champagne Rosè Brut della maison Deutz è il ritratto nobile del Pinot Nero. Ne incarna infatti il carattere austero e ne traccia i profili di finezza ed eleganza, mantenendo i tratti distintivi di delicatezza e piacevolezza. Un Pinot Nero che alcuni critici hanno definito “da applauso” per la sua ricchezza espressiva. Deriva da un assemblaggio di uve provenienti da aree differenti, in grado di raccontare alla perfezione non solo l’identità di un vitigno, ma anche l’essenza di un territorio ricco di fascino come quello dello Champagne. La maison affonda radici nel comune di Ay fin dal 1838. Ad oggi la proprietà vede la partecipazione della maison Louis Roederer e conta 42 ettari.

Deutz Champagne Rosè Brut è composto da 100% Pinot Nero, proveniente dalla Montagne de Reims e dalla Vallee della Marne. Il metodo di produzione è quello dell’Assemblage, ammesso dal disciplinare, che prevede l’aggiunta di vino rosso fermo per realizzare lo Champagne Rosè. Deutz realizza questa bollicina inserendo una parte di Pinot Nero fermo prodotto a partire da vigne molto vecchie nella zona di Ay. Il periodo di rifermentazione in bottiglia e conseguente sosta sui lieviti ha una durata di circa 36 mesi.

Il Brut Rosè di Deutz è uno Champagne dal color rosa delicato e luminoso, impreziosito da un perlage fine e persistente. Introduce, al naso, il suo profumo con delicatezza ed eleganza: si apre inizialmente su toni fruttati di ribes, lamponi ed una nota agrumata di pompelmo, per poi svelare tracce morbide di vaniglia e mandorla. Il tutto è legato da una vena minerale di classe, che si riconferma all’assaggio. L’ingresso in bocca è dritto e preciso, e lascia emergere pian piano il carattere succoso e ricco di polpa, svelando quell’impronta fruttata percepita all’olfatto. Sapidità e morbidezza convivono in un grande equilibrio. La finezza della bolla francese per eccellenza e la personalità di un vitigno famoso in tutto il mondo si uniscono in questo Rosè, che si dimostra sorprendente anche nel suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

Colore

Rosa luminoso con perlage fine ed elegante

Gusto

Ampio e armonico, fruttato, sostenuto e di bella potenza

Profumo

Fresco e minerale, con sentori di piccoli frutti rossi e di brioche