Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chat Fou Eric Texier 2022

Chat Fou Eric Texier 2022

Texier Eric

Lo Chat Fou di Eric Texier è un vino rosso di pronta beva ottenuto da diversi vitigni, di cui un 10% di Chasselas, uva a bacca bianca, per dare raffinatezza al vino. Al naso si avvertono frutta fresca e in gelatina, dalla nota piccante. Elegante, morbido, fresco e minerale.

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Grenache 60%, Cinsault 15%, Carignan 15%, Chasselas 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea e macerazione in cemento per 7-8 giorni. Nessuna chiarifica e filtrazione. Leggere addizione di solforosa

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAT FOU ERIC TEXIER 2022

Lo “Chat Fou” è un fresco e succoso blend rosso della Valle del Rodano, assemblato da uve rosse Grenache, Cinsault, Carignan con una piccola percentuale di una varietà a bacca bianca, il Cinsault. La mente è Eric Texier, un grande cultore del vino che si specializza in ingegneria nucleare e poi torna a casa per studiare i precetti dell’enologia, prendendo spunto dai migliori vignaioli francesi. Dopo aver acquistato pochi ettari di terreno nel Rodano inizia a produrre espressioni di grande tipicità, estratti emozionanti di territorio. Nascono così pregevoli bottiglie, proprio come questa: fine, elegante e sottile. Ottima da bere in gioventù per assaporare tutta la semplicità e succosità del frutto!

Il rosso “Chat Fou” di Eric Texier è ottenuto da una percentuale cospicua di Grenache abbinata a Cinsault, Carignan e Chasselas, un’antica uva bianca dolce e succosa. Le viti sono coltivate su terreni composti da sabbie, granito e argille, particolarmente vocati per la produzione vinicola. La filosofia di Eric è quella di seguire i precetti dell’agricoltura biodinamica. Utilizzo esclusivo di sostanze organiche e vegetali per la concimazione e la cura delle piante, attenzione ai cicli lunari per il raccolto e massima attenzione per l’ambiente e la natura. Così si ottengono grappoli carichi di sapore ed espressione territoriale che sono poi vinificati con metodi più tradizionali. La fermentazione spontanea e la breve macerazione di una settimana sulle bucce si svolgono in vasche di cemento per non intaccare il sapore dei frutti e donare finezza ed eleganza al liquido, che affina poi sei mesi in acciaio. L’imbottigliamento avviene senza filtrazioni e chiarificazioni per preseverare tutta l’autenticità del frutto.

Lo “Chat Fou” della cantina Texier appare nel calice gioioso, vestito di un rosso rubino sgargiante e allegro. Anche la percezione olfattiva viene solleticata da note fresche e dolci di frutta rossa e fragranze floreali, che virano poi verso ricordi speziati e piccanti. Il sorso è piacevolmente morbido ed elegante, succoso e semplice, dotato di freschezza e mineralità, che incentivano continuamente la beva. Un’etichetta adatta a qualsiasi occasione, conviviale e dal volto tipicamente artigianale. 

Colore

Rosso rubino

Gusto

Elegante, morbido, minerale, fresco e dal finale lungo

Profumo

Di prugna, polpa di arancia, gelatina di frutti del sottobosco e dalla nota leggermente piccante