Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chenin Blanc 'Florence' Aaldering 2023
89 -@@-7-Robert Parker

Chenin Blanc 'Florence' Aaldering 2023

Aaldering

Lo Chenin Blanc "Florence" di Aaldering è un vino bianco di Stellenbosch dal profilo tropicale e cremoso. Al naso rivela sensazioni di crema pasticcera, agrumi, fiori di pesco, mela cotogna e una pregevole sensazione minerale. Al palato è rinfrescante e pulito, con una limpida freschezza e una piacevole morbidezza

20,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHENIN BLANC 'FLORENCE' AALDERING 2023

Lo Chenin Blanc ‘Florence’ è un vino bianco del Sud Africa prodotto a Stellenbosch dalla tenuta Aaldering in grado di restare impresso per il suo carattere esotico e minerale. Quest’etichetta appartiene alla linea ‘Florence’, intitolata all’unica nipote dei coniugi Marianne e Fons Aaldering e composta da espressioni giovanili e vivaci pensate per la quotidianità. Inoltre, il nome Florence deriva dal latino Florentius, Florentia al femminile, che significa florido e prosperoso. Gli oltre 20 ettari di vigneti coltivati dai coniugi olandesi Marianne e Fons Aaldering sono situati nella Devon Valley e vengono condotti secondo una viticoltura sostenibile.

Aaldering Chenin Blanc ‘Florence’ deriva da sole uve Chenin Blanc cresciute nella Devon Valley su terreni rossi di matrice argilloso-sabbiosa. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e i grappoli sono quindi accuratamente selezionati e sottoposti a una pressatura soffice. Il mosto così ricavato viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori vinari dove il liquido resta a maturare per 10 mesi sulle fecce fini, periodo durante il quali si arricchisce di complessità e struttura. Il vino è infine imbottigliato con il tappo a vite allo scopo di preservarne l’integrità nel tempo.

Alla vista, il ‘Florence’ Chenin Blanc di Aaldering esprime una colorazione giallo paglierino brillante. La gamma olfattiva denota sentori di frutta esotica, fiori di pesco e agrumi, associati a peculiari richiami di pietra focaia, crema pasticcera ed erbe aromatiche. Progressione gustativa in equilibrio tra la cremosa morbidezza e la decisa componente fresco-sapida, con un finale pulito che insiste su note minerali e di frutta tropicale. Questo Chenin Blanc sudafricano può essere tranquillamente gustato giovane oppure atteso per diversi anni.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, cremoso, tropicale e pulito

Profumo

Note di frutta esotica, fiori di pesco, agrumi freschi, crema ed erbe aromatiche