Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'ChicA' Domaine Pierre et L’Étoile 2018

'ChicA' Domaine Pierre et L’Étoile 2018

Domaine Pierre et L’Étoile

Il 'ChicA' di Domaine Pierre et L’Étoile è un vino rosso ricco e succoso prodotto in Francia, nel Languedoc. Nasce dal blend di Grenache, Syrah e Carignan, e affina qualche mese in acciaio e in vetroresina, mantenendo tutta la freschezza delle note di frutti di bosco ed erbe aromatiche, ammorbidite da delicati cenni speziati, che ritornano al palato in un sorso equilibrato, avvolgente, dal finale pieno e lungo. Da provare con un tagliere di affettati e formaggi stagionati!

18,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CHICA' DOMAINE PIERRE ET L’ÉTOILE 2018

Il “ChicA” è un rosso fresco e fragrante prodotto dal giovane Domaine Pierre et L’Étoile, una bella realtà artigianale, che ha saputo proporre vini innovativi e originali. La filosofia produttiva si basa sulla massima semplicità sia per quanto riguarda la conduzione delle vigne sia per l’adozione di pratiche di cantina molto rispettose delle uve, realizzate con il minimo intervento enologico. Il vino si distingue per un profilo schietto e diretto, ricco e succoso, che ricorda immediatamente la croccantezza dell’uva e le caratteristiche varietali tipiche dei vitigni tipici del territorio.

Il rosso “ChicA” nasce in una piccola tenuta francese che si è imposta all’attenzione degli appassionati come una delle realtà più interessanti della regione del Languedoc. Il Domaine Pierre et L’Étoile si trova nei pressi di Béziers e gestisce 5 ettari di vigneti nel comprensorio di Herault, coltivati con i vitigni tipici del luogo: Carignan, Syrah, Grenache Noir, Grenache Blanc e Chenanson. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, e anche in cantina si cerca di intervenire il meno possibile per rispettare le caratteristiche del terroir e della materia prima. Le uve di Grenache, Syrah e Carignan provengono da diverse parcelle della tenuta e sono vinificate per singolo vitigno e vigna. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione che avviene in modo spontaneo in vasche d’acciaio inox, utilizzando solo lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di qualche settimana. Al termine di un breve periodo d’affinamento in vasche d’acciaio e vetroresina, il vino viene imbottigliato per gravità senza procedere a filtrazione, chiarifica o utilizzo di solfiti, in modo da preservare l’integrità naturale del frutto.

Il vino “ChicA” del Domaine Pierre et L’Étoile viene prodotto con cura e passione artigianale, con l’intento di mettere in risalto le caratteristiche delle uve a bacca rossa storicamente coltivate nella regione del Languedoc. Di un colore rosso rubino scuro, esprime aromi che ricordano il ribes nero, il mirtillo, la mora selvatica, la ciliegia, cenni di humus e sottobosco accompagnati da sensazioni di morbide spezie. Intenso e ricco, presenta una tessitura tannica matura e un frutto succoso e croccante, che anticipa un finale lungo, armonioso e piacevolmente rinfrescante.