Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Duca Enrico' Duca di Salaparuta 2019
94 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

'Duca Enrico' Duca di Salaparuta 2019

Duca di Salaparuta

Il “Duca Enrico” è l’etichetta più importante della cantina Duca di Salaparuta, un vino rosso elegante e sontuoso a base di Nero d’Avola, affinato per 18 mesi in barrique francesi. Si esprime in un ampio ventaglio di spezie, ciliegie mature, sottobosco, tabacco, cuoio e molto altro. Il sorso è pieno, potente, lungo e strutturato

Non disponibile

64,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d’Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni e svolgimento di malolattica

Affinamento

18 mesi in barrique francesi e almeno 18 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'DUCA ENRICO' DUCA DI SALAPARUTA 2019

Il “Duca Enrico” è il vino di punta della famosa cantina siciliana Duca di Salaparuta. È una versione di Nero d’Avola in purezza di grande eleganza e intensità, che ben rappresenta le migliori qualità espressive di questo grande vitigno autoctono siciliano. L’affinamento per 18 mesi in barrique permette al vino di evolvere e arricchirsi di raffinate note terziarie, che rendono il bouquet particolarmente complesso, profondo e persistente. È un’etichetta di prestigio, da degustare tra intenditori durante una serata speciale, con carni rosse arrosto o alla brace.

Il vino “Duca Enrico” nasce nel centro sud della Sicilia, per la precisione nelle terre della Tenuta Suor Marchesa di Butera, nell’entroterra collinare di Resi e Gela. Si tratta di una delle numerose proprietà della cantina Duca di Salaparuta che coltiva vigneti in varie zone dell’Isola, scelte tra le più vocate in assoluto. Le vigne di Nero d’Avola si trovano a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare e sono allevate ad alberello su suoli di matrice calcareo-silicea. Il clima secco e caldo della zona è mitigato dalle brezze del mare, che creano un clima ideale per la perfetta maturazione delle uve. Il vino è prodotto con una severa selezione dei migliori grappoli. Le uve vengono diraspate e avviate alla fermentazione alla temperatura di 28-30 °C, con macerazione sulle bucce di 8-10 giorni. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese prima d’essere imbottigliato e completa l’affinamento con altri 18 mesi in cantina.

Il “Duca Enrico” è uno dei vini simbolo del rinascimento dell’enologia siciliana. Prodotto per la prima volta 1984, si è ben presto affermato come un’etichetta di riferimento per tutti gli appassionati e ancora oggi è riconosciuta come una delle migliori versioni di Nero d’Avola. Il vino si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. All’olfatto sprigiona aromi eleganti e complessi, con note floreali, aromi di ciliegia e piccoli frutti a vacca scura, sentori speziati, sensazioni di sottobosco, sfumature di cioccolato fondente, carrube, cuoio e tabacco. Il sorso è avvolgente e profondo, con tannini morbidi, un finale armonioso e molto persistente.

Colore

Rosso rubino profondo con riflessi granati

Gusto

Intenso, strutturato, elegante e potente, di bella freschezza e lunga persistenza

Profumo

Molto ricco, variegato e complesso, di spezie, cuoio, tabacco, humus, sottobosco, ciliegie mature e fiori rossi appassiti