Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Due Rosso' Giannitessari 2021

'Due Rosso' Giannitessari 2021

Giannitessari

"Due" è un vino rosso veneto a base di Merlot e Cabernet Franc, ottenuto da un assemblaggio di un terzo dell'uva leggermente appassita ai restanti due terzi fermentati in acciaio al fine di ricreare una seconda fermentazione. Matura in botti di rovere per 24 mesi e presenta un profilo morbido e vellutato, con tannini dolci e profumi di frutta rossa matura e spezie dolci

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Merlot 50%, Cabernet Franc 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Due terzi delle uve fermentate in acciaio, un terzo rimanente appassito in fruttaio e assemblato per innescare una seconda fermentazione

Affinamento

24 mesi in botti di rovere da 40 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'DUE ROSSO' GIANNITESSARI 2021

“Due” Giannitessari rivela, a partire dal nome, la sua doppia anima. Si tratta infatti di un vino rosso che la cantina Giannitessari realizza con un trattamento particolare, che riproduce la tecnica utilizzata per produrre il Ripasso della Valpolicella, in cui il processo di rifermentazione conduce a una bottiglia di grande qualità. Un’etichetta che nasce dalla voglia e dalla passione di Gianni, personaggio che più che vignaiolo ama definirsi scultore, vedendo in ogni uva un blocco di pietra, all’interno del quale c’è già un’opera d’arte, che va solamente liberata.

La cantina Giannitessari realizza questo vino rosso “Due” a partire da un blend dove due vitigni internazionali, Merlot e Cabernet Franc, contribuiscono in misura uguale al taglio finale. I grappoli provengono dai vigneti di proprietà situati nei dintorni di Vicenza e Sarego, e, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, due terzi delle uve fermentano in acciaio per 20 giorni a temperatura controllata. La parte rimanente invece subisce un leggero appassimento nel fruttaio, per poi essere assemblata e innescare così una seconda rifermentazione della massa totale delle uve. Segue poi la fase dell’affinamento, svolto per due anni in botti di rovere dalla capacità di 40 ettolitri.

Il “Due” firmato dalla cantina Giannitessari si presenta nel calice con un colore che richiama il rosso granato. Il bouquet di profumi che si avvicendano al naso racconta note di frutta matura, fiori e sensazioni che virano verso il minerale e il tostato. Al palato è di corpo pieno, equilibrato, con un sorso sottile e morbido al contempo, da cui emerge un tannino finemente lavorato. Una bottiglia da cui si evince la grande passione di Gianni per il mondo del vino, che, a partire dagli anni ’80, lo vede assoluto protagonista della produzione vitivinicola veneta.

Colore

Rosso granato

Gusto

Pieno e di carattere, morbido e intenso, con tannini ben integrati

Profumo

Suadenti note di ciliegia matura, fiori secchi, spezie dolci e sfumature minerali e tostate