Fiano di Avellino 'Bosco Satrano' Villa Raiano 2017

Il Fiano di Avellino "Bosco Satrano" è un vino bianco di grande freschezza, ricchezza ed espressività che prende vita a circa 500 metri di altitudine. Note di agrumi, mandorle, fiori di campo, mela ed erbe aromatiche si intrecciano in un sorso vibrante e agile, dalla piacevole sapidità minerale e dalla armoniosa struttura

Caratteristiche

Denominazione
Fiano di Avellino DOCG
Vitigni
Fiano 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti site a 510 metri di altitudine presso San Michele di Serino su suoli di matrice argillosa e calcarea
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
12 mesi in acciaio sulle fecce fini

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2017
3 / 3
Slowine
2017
Veronelli
2017
92 / 100
Vitae AIS
2017
Bibenda
2017

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Fiano di Avellino Bosco Satrano

Il Fiano di Avellino “Bosco Satrano” è una delle etichette più famose e prestigiose della cantina irpina Villa Raiano. Nasce dalle uve di un vero e proprio cru della tenuta di San Michele di Serino, da sempre conosciuto per la ricchezza e l’intensità delle sue uve. Il lungo affinamento, prima in acciaio e poi in bottiglia, permette al vino di maturare arricchendosi di raffinate note evolutive che ne ampliano la sfaccettatura aromatica, senza compromettere la freschezza vibrante e minerale. È un bianco intenso complesso, caratterizzato da una grande energia, che si esprime in un sorso dinamico e vitale sulle note di agrumi, fiori, frutti ed erbe aromatiche del territorio.

Il "Bosco Satrano" è un Fiano di Avellino prodotto da una delle cantine di riferimento nel panorama dei vini dell’Irpinia. Villa Raiano è stata fondata sul finire degli anni ’90 e oggi può contare su una ventina di ettari di vigneto, quasi tutti coltivati su una splendida collina circondata da boschi di castano, poco lontano dal corso del fiume Sabato. La cantina ha scelto da subito di puntare sui vitigni storicamente presenti nel territorio, come: il Greco, il Fiano, la Falanghina e l’Aglianico. Le vigne sono gestite in regime di agricoltura biologica e donano uve di notevole ricchezza aromatica. I vini sono un perfetto esempio di autentica espressione della personalità dei luoghi.

Il bianco Fiano di Avellino “Bosco Satrano” di Villa Raiano nasce dalle uve dell’omonima vigna, che si trova proprio sopra la cantina, nell’omonima contrada. Le viti sono coltivate a un’altitudine superiore ai 500 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcareo argillosa, con un’esposizione rivolta a nord-ovest.  Al termine della pressatura delle uve a grappolo intero, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a una temperatura di 16 °C. Il vino matura sulle fecce fini per 12 mesi in vasche d’acciaio e completa il suo affinamento con altri 12 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è sottile ed elegante, con aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, cenni tropicali, mandorla fresca, su un delicato sottofondo floreale. Al palato ha una buona struttura, con un sorso molto fresco e intenso, attraversato da una decisa vena sapida e minerale.

Colore Giallo paglierino con sfumature verdoline

Profumo Note di agrumi succosi, fragranze floreali, cenni minerali e sfumature di mandorla

Gusto Fresco, armonico e ricco, di intensa carica minerale e sapida

produttore: Villa Raiano

Vini principali
Fiano di Avellino
Anno fondazione
1996
Ettari vitati
21
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Fortunato Sebastiano
Indirizzo
Via Bosco Satrano, 1 - Loc. Cerreto - 83020 San Michele di Serino (AV)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare