Gavi 'Ventola' La Bollina 2020

Il Gavi “Ventola” è un vino bianco morbido e rotondo, affinato in barrique per circa 6 mesi. Profumi primari di fiori bianchi e frutta gialla si integrano a sfumature di spezie e vaniglia con grande equilibrio. Al palato è vellutato e avvolgente, fresco, sapido e fruttato

12,70 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Gavi DOCG

Vitigni

Cortese 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Piemonte (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Decantazione statica del mosto per 24 ore, fermentazione alcolica in acciaio e in barrique

Affinamento

3 mesi in acciaio per il 60% e in barrique nuove per il restante 40%

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2019
97 / 100
Wine Enthusiast
2018
90 / 100
Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO GAVI 'VENTOLA' LA BOLLINA 2020

Il Gavi Ventola è un vino quotidiano che sa essere fusione di suadenza e mineralità, capace di alternare continuamente una morbidezza consolatoria a freschezza e sapidità. Una realtà che ha saputo rinnovarsi quella della Bollina, in modo concreto con il rifacimento della cantina che presenta oggi tecniche di vinificazioni moderne e all'avanguardia. 120 ettari di tenuta contenuti nell'areale del Gavi Docg di cui 28 adibiti a vigna dove vengono coltivati in prevalenza vitigni autoctoni del luogo affiancati a vitigni di taglio internazionale.

Il bianco Gavi Ventola proviene da uve Cortese in purezza coltivate con rese contenute di circa 70 quintali d'uva per ettaro. Dopo la raccolta delle uve e la sfecciatura statica dei mosti per 24 ore, avviene la fermentazione in acciaio a temperatura controllata per i primi due terzi della sua durata, mentre il completamento della stessa avviene in barrique di rovere francesi. Anche l'affinamento prevede l'uso del legno piccolo, infatti il liquido affina 6 mesi in barrique arricchendosi di complesse sfumature tostate e burrose. Un vino ricco dunque, dal carattere internazionale sebbene continui a portare in dote le venature minerali che il Cortese sa offrire.

Il vino Gavi Ventola La Bollina si palesa nel calice con colore giallo paglierino contornato da lievi riflessi dorati. Già dalla prima olfazione non nasconde tutta la sua ricchezza, in cui emergono dapprima richiami floreali sostituiti immediatamente da un cesto di frutta a pasta bianca tra cui spiccano pera e pesca. Il profilo è arricchito da note di crema e vaniglia, eleganti e sotto traccia. Il sorso è pieno e materico, anche in virtù di una leggera surmaturazione delle uve che dona maggiore profondità al liquido, e mostra un perfetto bilanciamento tra morbidezza e freschezza. Liquido di eleganza sopraffina, da non farsi sfuggire a questo prezzo!

Colore Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Profumo Intenso e fruttato, con sentori di fiori bianchi, frutta gialla e vaniglia

Gusto Morbido, rotondo, fresco e minerale, di buona persistenza fruttata

produttore: La Bollina

Vini principali
Gavi
Anno fondazione
2009
Ettari vitati
28
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Andrea Bernardini
Indirizzo
La Bollina, Via Monterotondo, 58 - 15069 Serravalle Scrivia (AL)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato
  • Zuppa di pesce in bianco
  • Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Carni bianche in umido