Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Endrizzi 2022
91 -@@-11-Luca Maroni

Gewurztraminer Endrizzi 2022

Endrizzi

Il Gewurztraminer di Endrizzi è un vino bianco aromatico e fresco del territorio dolomitico del Trentino. Suadenti aromi di frutta tropicale, erbe e pesca compongono un bouquet affascinante e molto piacevole. Il sapore è fresco, morbido e dalla lunga persistenza

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Gewüztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale dei grappoli, macerazione a freddo e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER ENDRIZZI 2022

Il Gewurztraminer della cantina Endrizzi è un vino bianco aromatico, intenso e avvolgente prodotto in località Masetto, a San Michele all’Adige in provincia di Trento, da una delle cantine più antiche e ricche di storia della regione Trentino. Viene ottenuto da uve Gewurztraminer in purezza, vitigno conosciuto anche con il nome di Traminer Aromatico, provenienti dai vigneti Masetto e Maso Kinderleit. Le vigne vengono coltivate a guyot su colline con suoli di origine porfirica e carbonatica caratterizzate da rilevanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. La cantina, a conduzione famigliare da quattro generazioni, è oggi gestita da Paolo Endrici e sua moglie Christine, architetto di origine tedesca che ha progettato le nuove aree della cantina con una grande attenzione al paesaggio e alla sostenibilità ambientale.

L’Endrizzi Gewurztraminer viene prodotto da uve vendemmiate a mano, raccolte esclusivamente nel momento della loro piena maturazione fenolica, in modo da accrescerne la componente aromatica. Portati in cantina, i grappoli vengono pigiati e il mosto ottenuto viene fatto macerare a freddo per alcune ore in vasche d’acciaio, prima che la fermentazione vera e propria avvenga. Alla fine del processo le bucce vengono scartate e il mosto fiore svolge la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente si procede alla svinatura e il vino rimane ad affinare in acciaio sui propri lieviti per alcuni mesi con frequenti batonnage.

Il Gewurztraminer di Endrizzi si presenta alla vista di un colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate. Un colore molto elegante e attraente che invoglia a conoscerlo. Al naso è intensamente aromatico con profumi di frutta tropicale che ricordano il litchi e, note floreali di rosa, sentori speziati, tra cui il pepe e i chiodi di garofano e sbuffi di erbe di campo. In bocca è morbido, avvolgente e dotato di gran corpo. Il finale è lungo, persistente e leggermente ammandorlato. Una espressione bella, suadente e dal portamento femminile.

Colore

Giallo paglierino intenso con sfumature dorate

Gusto

Aromatico, avvolgente, fresco e di buona persistenza

Profumo

Note di frutta tropicale, pesca, rosa ed erbe di campo