Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Kleinstein' Cantina di Bolzano 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Gewurztraminer 'Kleinstein' Cantina di Bolzano 2022

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

Il "Kleinstein" è un Gewurztraminer altoatesino dal volto aromatico e tropicale, perfetto da abbinadare a cibo thai o cucina etnica. Note di litchi, petali di rosa, chiodi di garofano e frutto della passione avvolgono un sorso intenso e complesso, ricco e fresco, con un piacevole abbraccio calorico

Non disponibile

17,20 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve contatto con le bucce, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'KLEINSTEIN' CANTINA DI BOLZANO 2022

Il Gewürztraminer “Kleinstein” è una delle bottiglie di punta della Cantina di Bolzano. È realizzata con l’affascinante varietà aromatica originaria del centro Europa, che si è ambientata molto bene in Alto Adige. L’etichetta fa parte della Collezione Election, che propone versioni d’eccellenza dei vitigni tipici altoatesini, frutto di parcelle particolarmente vocate della tenuta. Nasce da una profonda conoscenza del territorio, che ha permesso di selezionare le vigne che producono uve aromaticamente più ricche, capaci d’esprimere vini complessi, intensi, di notevole struttura e ampiezza gustativa. Conquista con i suoi classici profumi floreali, speziati e le suadenti note di frutta tropicale, che rendono il sorso piacevolmente avvolgente.

Il “Kleinstein” Gewürztraminer è prodotto in una delle cantine più importanti dell’Alto Adige. La Cantina di Borzano gestisce circa 340 ettari di vigneti, suddivisi in piccole parcelle situate nelle migliori zone del territorio. Le uve di Gewürztraminer utilizzare per il “Kleinstein” provengono dalla pregiata zona del Renon, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare. Le vigne sono coltivate su pendii ripidi, meravigliosamente esposti a mezzogiorno, caratterizzati da terreni composti dal disfacimento di rocce di porfido. La vendemmia si svolge a piena maturità fenolica, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. I grappoli sono sottoposti a una breve macerazione, a cui segue una pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura qualche mese in vasche d’acciaio.

Il Gewürztraminer “Kleinstein” della Cantina di Bolzano è una versione di notevole concentrazione aromatica, particolarmente adatta ad abbinamenti culinari con piatti speziati e piccanti della cucina orientale o nordafricana. Da provare anche con un tagliere di formaggi stagionati dal gusto intenso. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è molto intenso e ricco, con delicati profumi floreali di garofano, rosa, fragranze agrumate di scorza di lime, di pompelmo rosa, aromi di frutta gialla matura, di frutto della passione, di litchi, di frutta tropicale, morbidi cenni di miele d’agrumi e sensazioni di dolci spezie orientali. Il sorso è caldo e ampio, con uno spettro aromatico complesso e avvolgente, dominato dalla dolcezza del frutto e da note speziate, che accompagnano a un finale armonioso e molto persistente.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Ricco, aromatico, caldo e di grande freschezza

Profumo

Note aromatiche e tropicali di litchi, passion fruit, pompelmo rosa, petali di rosa e spezie dolci