Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Merus' Tiefenbrunner 2022
88 -@@-9-James Suckling

Gewurztraminer 'Merus' Tiefenbrunner 2022

Tiefenbrunner

Il Gewurztraminer di Tiefenbrunner è un vino bianco ottenuto da uve provenienti da vigneti siti a 260-470 metri sopra il livello del mare. Al naso si avvertono aromi riconducibili a canditi, spezie orientali, miele e salvia. Pieno, minerale e persistente. Ottimo anche con cibi etnici

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi sui lieviti in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'MERUS' TIEFENBRUNNER 2022

Il Gewurztraminer di Tiefenbrunner incarna alla perfezione lo stile della cantina altoatesina. È un bianco di pura tradizione, che fa della sua semplice schiettezza un valore aggiunto da portare nella propria quotidianità. Coinvolgente, solare e fine: questi sono i suoi tratti principali, frutto di una vinificazione che mira ad esprimere in modo fedele l’anima del territorio e del vitigno. La cantina Tiefenbrunner è situata a Cortaccia, in Alto Adige, e lavora le uve provenienti dalle zone di Cortaccia, Niclara e Magrè, sia da vigneti di proprietà che da vignaioli afferenti.

Tiefenbrunner Gewurztraminer si ottiene da un 100% di uve dell’omonima varietà, provenienti da vigneti collinari situati nelle zone di Niclara e Cortaccia, ad un’altitudine compresa tra i 260 ed i 470 metri sul livello del mare. Esposte a Sud e a Sud-Ovest, le viti sono innestate su di un suolo morenico, ghiaioso e calcareo nella prima zona, ed argilloso nella seconda. In seguito alla vendemmia manuale, le uve vengono trasportate in cantina dove vengono pressate. Il mosto ottenuto viene posto a fermentare in contenitori di acciaio. L’affinamento si svolge sui propri lieviti all’interno di vasche di cemento per un periodo di circa 4 mesi. Al termine di essi, il vino viene imbottigliato e posto in commercio.

Il Gewurztraminer Tiefenbrunner presenta alla vista un colore giallo paglierino dotato di brillanti riflessi dorati. Il suo profumo è intenso nelle note di frutta candita e di uva, miele, spezie, petali di rosa ed una scia che ricorda la salvia. In bocca freschezza e sapidità scandiscono il sorso, basato su un corpo pieno. Si confermano gli aromi percepiti al naso, con la stessa intensità. Riesce a sorprendere, rivelando un interessante lato del suo carattere nell’abbinamento con piatti della cucina asiatica e con pietanze speziate.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Pieno, fruttato, minerale e persistente

Profumo

Aromatico, di canditi, spezie orientali, miele e salvia