Gewurztraminer Cantina Terlano 2019

Il Gewurztraminer della Cantina Terlano è un vino bianco aromatico di medio corpo dagli intensi aromi floreali e fruttati di frutta matura e rose gialle, con delicate note erbacee. Il gusto è avvolgente, pieno e caldo, dotato di buona freschezza

13,50 € Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Gewurztraminer 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
5-7 mesi sulle fecce fini in acciaio

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2018
91 / 100
Wine Spectator
2018
91 / 100
Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del sommelier

Il Gewurztraminer della Cantina Terlano è un vino prodotto da uve aromatiche Gewurztraminer. Un vitigno che prende il nome dal villaggio di Termeno, nella bassa Atesina, ed è da sempre una colonna della tradizione enologica della regione. Protetti dai venti freddi grazie alle punte delle Alpi, i vitigni godono di una buona escursione termica tra il giorno e la notte che favorisce un perfetto sviluppo dei profumi all’interno dell’acino e quell’eleganza che difficilmente verrà dimenticata.

La storia della Cantina Terlano con il suo Gewurztraminer inizia tra i 270 e i 900 metri di altezza, in una piccola conca raccolta nella montagna della val d’Adige superiore, con prevalente esposizione a sud o sud-ovest dove sabbia, argilla e silice conferiscono carattere e longevità a questo straordinario vino bianco. La vendemmia inizia con la selezione manuale dei grappoli poi una volta in cantina si passa ad una pigiatura delicata a grappolo intero. La fermentazione avviene lenta a temperatura controllata all’interno di vasche d’acciaio inox a cui segue l’affinamento dai 5 ai 7 mesi sui lieviti fini sempre in acciaio.

Il Gewurztraminer della Cantina Terlano si presenta al bicchiere con un giallo paglierino brillante, portato al naso profumi di lici e frutta tropicale allietano le narici stimolate anche da una leggera speziatura che ricorda il chiodo di garofano. Chiude una delicata rosa, tipico marcatore di questo vitigno. Appena sorseggiato ciò che sorprende è la coerenza con le note olfattive. Vivacità e freschezza compongono un sorso che colpisce anche per le note minerali creando così un retrogusto pieno e persistente. Questo Gewurztraminer è un vino ricco, ambasciatore di una fiera e viva identità vinicola di una regione che da sempre stupisce per la qualità e la varietà dei vini che, al cospetto della Alpi, ci regala.

Colore Giallo paglierino lucente

Profumo Intenso ed aromatico con note di frutta matura, rosa gialla e piacevoli sentori muschiati

Gusto Pieno, caldo con piacevole finale ammandorlato e aromatico

produttore: Terlano

Vini principali
Sauvignon, Chardonnay, Gewurztraminer, Lagrein, Pinot Nero
Anno fondazione
1893
Ettari vitati
140
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.200.000 bt
Enologo
Rudi Kofler
Indirizzo
Via Colli d'argento 7, 39018 - Terlano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore