Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Habemus - Etichetta Bianca' San Giovenale 2021
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
Promo

'Habemus - Etichetta Bianca' San Giovenale 2021

San Giovenale

L’Habemus di San Giovenale è un vino rosso nobile, intenso e potente, nato nel viterbese da varietà internazionali coltivate ad alberello, vinificato in acciaio e affinato per 20 mesi in barrique nuove. Si esprime con ricchezza, eleganza e intensità, concedendo ampi sentori di frutta in confettura, spezie dolci, fiori rossi, grafite, pepe e liquirizia. 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Grenache 40%, Syrah 30%, Carignano 20%, Tempranillo 10%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiodiraspatura e fermentazione con lieviti indigeni in acciaio per 15 giorni

Affinamento

20 mesi in barrique nuove e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'HABEMUS - ETICHETTA BIANCA' SAN GIOVENALE 2021

L'Habemus Etichetta Bianca è un vino potente e ricchissimo, dotato di tattilità vellutata e carezzevole. La mano di Marco Casolanetti per ciò che concerne la produzione di vino è una delle più riconoscibili, figlia di un'idea chiara che abbraccia il lavoro in vigna e in cantina. Marco, già proprietario di Oasi degli Angeli, opta per rese bassissime in pianta in modo da concentrare aromi e estratti in pochi frutti, raccolti a piena maturazione. Nel caso dell'Habemus i vitigni scelti sono Grenache, Syrah, Carignano e Tempranillo, tutti in grado di fornire un apporto aromatico generoso e ben delineato. Liquidi concentrati, profondi, impattanti, e di sicuro fascino e coinvolgimento, per la loro suadenza e piacevolezza di beva. Inutile dirlo, gli estimatori sono tanti e le bottiglie meno, pertanto conviene fare spazio in cantina!

Il rosso Habemus Etichetta Bianca è ottenuto da un uvaggio costituito da Grenache, Syrah, Carignano e Tempranillo. Le uve, che vengono raccolte manualmente, sono frutto di una selezione accuratissima di vigne ad alberello piantate a 300-400 metri di altitudine su terreno argilloso con esposizione sud. La filosofia in vigna di Marco è da sempre volta al rispetto delle varietà e del sistema, pertanto le piante non vengono trattate con alcuna sostanza chimica o di sintesi. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea in contenitori d'acciaio e affinamento per 20 mesi in barrique nuove, seguito da almeno 6 mesi in bottiglia.

Il vino Habemus Etichetta Bianca si palesa nel calice con colore rosso rubino estremamente cupo ed impenetrabile. Naso ampissimo, su cui un degustatore particolarmente in forma potrebbe soffermarsi ore: cacao, tabacco, prugna, cannella, pepe nero tratteggiano quello che è un vero e proprio tripudio aromatico. L'assaggio non è da meno, ed è da vero cavallo di razza. Potenza, ricchezza e concentrazione, in un equilbrio mirabile tra parte estrattiva e freschezza. Lunghissimo il finale, per quello che è un liquido quasi da meditazione, o da bere in occasioni importanti. Garanzia!

Colore

Rosso rubino concentrato

Gusto

Potente, corposo, ricco e ben equilibrato tra struttura, morbidezza e freschezza, di lunga persistenza

Profumo

Ampio, nobile e complesso, con sentori di frutti di bosco in confettura, fiori rossi, spezie dolci, grafite, pepe e liquirizia