Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'JA!' Tinedo 2022

'JA!' Tinedo 2022

Tinedo

Il vino rosso spagnolo “Ja!” della cantina Tinedo è ottenuto da Tempranillo in purezza della regione La Mancia, vinificato in acciaio con prolungata macerazione sulle bucce. È fresco, agile e sottile ma dotato di buona concentrazione e ricco di richiami fruttati e floreali di violette, ciliegie fresche e piccoli frutti rossi

Caratteristiche

Denominazione

Vinos de la Tierra de Castilla IGP

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per 5 giorni, fermentazione alcolica sulle bucce in acciaio per 14 giorni con macerazione prolungata per altri 7 giorni. Fermentazione malolattica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'JA!' TINEDO 2022

Il Ja! della cantina Tinedo è un vino rosso spagnolo a base di uve Tempranillo in purezza dal profilo moderno e accattivante. Questo suo carattere immediato e informale è evidente sin dal nome, un’interiezione in lingua spagnola dai molteplici significati e tipica della parlata quotidiana. Se ripetuta sta a significare una risata mentre, se isolata nella frase come in questo caso, indica una reazione di sorpresa, meraviglia e incredulità. La tipicità della varietà Tempranillo è qui interpretata e colta nei suoi tratti più simpatici, giocosi e giovanili, senza uso di legno e nel rispetto delle normative europee del biologico.

Il vino rosso Ja! viene prodotto dalla cantina Tinedo, una realtà produttiva familiare fedele, da oltre un decennio, ad un metodo di lavoro basato sull’agricoltura biologica, sulla sostenibilità ambientale e sulla conservazione dell’ecosistema. Le viti di Tempranillo, come quelle delle altre varietà, vengono coltivate senza ricorrere ad erbicidi, pesticidi o altri prodotti sintetici ma solo con rame e zolfo e preparati naturali per fertilizzare il terreno, come per esempio compost ottenuto dalle vinacce. Le uve raccolte vengono vinificate nella cantina di proprietà risalente al XIX secolo: fermentano e affinano per alcuni mesi in vasche d’acciaio. Questo semplice metodo produttivo punta sulla valorizzazione degli aromi primari delle uve mentre la lunga macerazione permette di ottenere una ricca estrazione aromatica. È prevista infatti una macerazione sulle bucce di quasi un mese: ad una criomacerazione di 5 giorni, seguono due settimane di fermentazione alcolica, con sosta sulle bucce prolungata per altri 7 giorni.

Il Ja! Tinedo si fa apprezzare per le sua doti di freschezza e alta bevibilità ma anche per buona concentrazione e ricca sostanza fruttata, per questo è stato simpaticamente definito come una fresca esplosione di frutta. Nel calice manifesta un colore rosso rubino intenso con chiare ed evidenti tonalità violacee, lasciando emergere al naso sentori di piccoli frutti rossi come ribes e more, ciliegie fresche, petali di violetta e spezie delicate. Il sorso è fresco, nitido, piacevole e fruttato, caratterizzato da un ottimo equilibrio e da leggeri tannini in chiusura. Si presta all’abbinamento con tantissimi piatti della cucina casalinga, dagli affettati alla pizza, compresi primi piatti di funghi o verdure e carni alla brace. Per gli amanti degli abbinamenti territoriali si consiglia l’accostamento con tapas e qualche fetta di Jamon Serrano.

Colore

Rosso rubino con tinte violacee

Gusto

Fresco, delicato e fruttato, di buona consistenza e di ottimo equilibrio

Profumo

Espressivo e floreale, con note di violette, fiori rossi, ciliegie fresche e spezie delicate