Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'La Bella Sedara' Donnafugata 2021
92 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

'La Bella Sedara' Donnafugata 2021

Donnafugata

"La Bella Sedara" di Donnafugata è un vino quotidiano e molto versatile che nasce da uve Nero d'Avola e altre piccole percentuali di uve rosse del territorio della Sicilia sud-occidentale. Il corredo olfattivo è composto da note di fragranti e succosi frutti di bosco e accenti speziati di pepe nero. Al sorso intrattiene e affascina grazie ad una vibrante freschezza e una viva sapidità, che rendono questo rosso il perfetto compagno per la tavola di tutti i giorni

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola e piccoli percentuali di Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e altre uve

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 10 giorni

Affinamento

8 mesi in vasche d'acciaio e 5 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LA BELLA SEDARA' DONNAFUGATA 2021

"La Bella Sedara" della cantina siciliana Donnafugata è un rosso intenso e fruttato dal tipico profilo mediterraneo. Nasce da un blend di Nero d’Avola, a cui si aggiungono piccole percentuali di altre uve a bacca rossa coltivate nelle terre della Sicilia sud-occidentale. La scelta di una vinificazione molto delicata e di un affinamento solo in acciaio, permettono di conservare la fragrante natura varietale delle uve. È un vino immediato, dalla beva fresca e scorrevole, che si fa apprezzare a tavola per la sua estrema duttilità negli abbinamenti.

Il vino "La Bella Sedara" è prodotto dalla cantina Donnafugata con il desiderio di creare un rosso dal volto conviviale e quotidiano, di medio corpo e di grande piacevolezza al palato. È un’etichetta che esprime molto bene la grande vocazione del territorio della Tenuta Contessa Entellina, anche per la coltivazione di diverse varietà di uve a bacca rossa. Il vino nasce, infatti, da un equilibrato blend di Nero d’Avola, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e altre uve locali. La Tenuta Contessa Entellina è una proprietà di Donnafugata che si estende su una superficie di 238 ettari, in un meraviglioso territorio collinare con altitudini comprese tra i 200 e i 600 metri sul livello del mare. Il clima ventilato, con forti escursioni termiche e i suoli franco-argillosi, costituiscono un habitat ideale per la coltivazione della vite. La vendemmia manuale del Nero d’Avola e delle altre varietà a bacca rossa si svolge generalmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox, con macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il vino matura in vasche d’acciaio per 8 mesi e termina l’affinamento con 5 mesi in bottiglia.

Il rosso "La Bella Sedàra" di Donnafugata è ispirato al personaggio dell’affascinante Angelica Sedàra del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, interpretata da una bellissima Claudia Cardinale. Il colore è rosso rubino brillante. All’olfatto esprime aromi fragranti di piccoli frutti di bosco, sfumature speziate e ricordi di erbe selvatiche della macchia mediterranea. Il sorso è armonioso ed equilibrato, con un frutto croccante e succoso, tannini sottili e una piacevole freschezza finale.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, ricco, equilibrato, intenso e altamente gastronomico, dai morbidi tannini

Profumo

Sentori di succosi frutti di bosco, leggere scie di spezie mediterranee, cenni di terra bruciata e sentori di tabacco