Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Colterenzio 2022

Lagrein Colterenzio 2022

Colterenzio

Il Lagrein di Colterenzio è un'espressione tipica e piacevole dell'Alto Adige, maturata in cemento e legno per qualche mese. Il bouquet è incentrato sulla frutta avvolto da sbuffi speziati e piccoli tocchi di cioccolato. Il gusto è equilibrato e fresco, mostra grande versatilità con diversi piatti della cucina italiana

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

8 giorni di macerazione sulle bucce in acciaio e fermentazione malolattica completa

Affinamento

Alcuni mesi in cemento e in botti grandi di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN COLTERENZIO 2022

Questo vino Lagrein realizzato dalla cantina Colterenzio è un rosso equilibrato e armonioso, che non presenta sbavature. Il Lagrein, vitigno autoctono importante del Trentino Alto-Adige, trova nei vigneti di Colterenzio le condizioni ideali per una crescita ottimale, dando origine a un prodotto di qualità, dal sorso fresco e beverino, perfetto sia per le occasioni più semplici che durante le ricorrenze più formali. Una bottiglia che colpisce anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, e che rappresenta dunque un’occasione da prendere al volo.  

Il Lagrein di Colterenzio nasce dall’utilizzo in purezza delle omonime uve autoctone della regione Trentino Alto-Adige. Il team della cantina Colterenzio è molto attento durante la fase della vendemmia nel selezionare solo gli acini migliori, al fine di offrire un’autentica rappresentazione del terroir di provenienza. Le uve, una volta raccolte e portate nei locali adibiti alla vinificazione, macerano per 8 giorni sulle bucce in acciaio, fermentando e svolgendo anche la malolattica. Si procede poi con la fase di invecchiamento, che si svolge per alcuni mesi sia in vasche di cemento che in botti grandi di legno. Terminata la maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il vino rosso Lagrein si annuncia nel calice con una tonalità che richiama quella del granato, particolarmente intensa. I profumi che circondano il naso si sviluppano attorno a note di frutta a bacca nera e fiori, da cui emergono leggeri tocchi speziati. Al palato è di buon corpo, rotondo, con un sorso connotato da una piacevole freschezza, che rende la beva fine, sottile ed elegante; termina con un finale dotato di buona persistenza. La cantina Colterenzio ci regala una bottiglia che, a tavola, ben si abbina con pietanze a base di carne rossa e selvaggina.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Lungo, pieno, fresco ed elegante

Profumo

Tipico di ciliegia, bacche nere, prugne, violette, spezie scure e cioccolato