Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec Argentino Catena Zapata 2019

Malbec Argentino Catena Zapata 2019

Catena Zapata

Il Malbec Argentino di Catena Zapata che incanta con il suo profondo color rubino. Si tratta di un rosso che omaggia il secolo di storia della famiglia Catena, con una selezione delle migliori uve raccolte tra gli alti vigneti di Mendoza. Al naso, regala un'intensa esplosione di frutti neri maturi, ciliegie e note di spezie sottili. In bocca, è avvolgente, con tannini morbidi e una sorprendente freschezza. Il sorso stupisce per equilibrio e finezza, un rosso che può accompagnare grandi tagli di carne!

122,50 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in potti di rovere francese, 20% a grappolo intero

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MALBEC ARGENTINO CATENA ZAPATA 2019

Il Malbec Argentino della Bodega Catena Zapata è un grande rosso, intenso, elegante e complesso, che mette in luce le migliori caratteristiche del vitigno tipico dell’Argentina. Arrivato nel Nuovo Mondo dalla regione di Bordeaux e del sud-ovest della Francia, il Malbec si è ambientato benissimo in Argentina e in particolare nella zona di Mendoza. Grazie a una profonda conoscenza del territorio, Catena Zapata è stata in grado di selezionare le migliori parcelle coltivate in altura, in modo da ottenere uve connotate da aromi complessi e da una piacevole freschezza. Le note di piccoli frutti di bosco, i cenni speziati e minerali, si arricchiscono di raffinati aromi terziari dovuti al lungo affinamento in legno. Una bottiglia speciale da degustare tra intenditori con della carne alla griglia o con una bistecca fiorentina.

Il vino Malbec Argentino è il frutto del desiderio della cantina Catena Zapata di realizzare un grande rosso con il vitigno più diffuso nel territorio, capace di competere a livello internazionale con etichette più famose e blasonate. La tenuta è cresciuta nel tempo cercando terreni sempre più vocati nelle zone più alte dell’area di Mendoza, caratterizzate da un clima particolarmente fresco. Le uve provengono da vecchie vigne di alto pregio, frutto di una selezione massale prefillossera. Il vigneto Nicasia si trova a San Carlos di Mendoza a un’altitudine di circa 1000 metri ed è caratterizzato da suoli alluvionali con abbondante presenza di ghiaia. il vigneto Angélica si trova nei pressi di un fiume in secca nella zona di Maipù, a 920 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia, il 20% delle uve viene vinificato a grappolo interro e il restante 80% viene diraspato. La fermentazione avviene in tini di legno con una macerazione sulle bucce di 3-4 settimane. Il vino matura in botti di rovere francese per un periodo di 10-15 mesi.

Il rosso Malbec Argentino realizzato dalla tenuta Catena Zapata rappresenta una delle etichette di riferimento del vino del territorio di Mendoza. È un Malbec di grande stoffa, destinato a migliorare con il passare degli anni, fino a raggiungere una ricca complessità e concentrazione. Nel calice si presenta di colore rosso rubino cupo. Il profilo olfattivo è fine e ricco, con aromi di mirtillo, ribes nero, lampone, ciliegia, cenni speziati, tostati e di cacao amaro. I tannini sono maturi e vellutati e avvolgono un sorso ampio e appagante, che sfocia in un finale lungo e armonioso.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso, potente e caldo, minerale, moderatamente tannico, vellutato e fresco sul finale

Profumo

Ciliegia rossa, melograno, mirtilli, viola secca, caramello, pepe nero, tabacco e cacao