Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec 'Buenalma' Finca Dinamia 2021

Malbec 'Buenalma' Finca Dinamia 2021

Finca Dinamia

Il Malbec "Buenalma" della cantina Finca Dinamia è un vino rosso argentino autentico e territoriale perfetto per accompagnare piatti a base di carne. Questa etichetta viene realizzata con uve selezionate manualmente, soli lieviti indigeni ed un affinamento in botti di acero per 9 mesi. Il colore rosso rubino veste il calice di un manto profondo ed impenetrabile mentre il naso viene sorpreso da decisi aromi di frutti rossi e spezie. Il sorso è pieno, morbido, setoso, lungo ed armonioso. 

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica e malolattica in legno con soli lieviti indigeni

Affinamento

9 mesi in botti di acero

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC 'BUENALMA' FINCA DINAMIA 2021

Il Malbec “Buenalma” di Finca Dinamia è un vino argentino proveniente dalla zona di San Rafael vicino a Mendoza. Il fondatore fu Alejandro Bianchi che aveva alle spalle una tradizione famigliare nella produzione di vino; grazie all’esperienza di Bodegas Bianchi in marketing e la sua attenzione alla sostenibilità ambientale, si diede vita a un’azienda specializzata in metodi di coltivazione dei vigneti non invasi e non nocivi per l’ambiente e in vini che fossero il prodotto di questa filosofia, diventando pionieri dell’agricoltura biologica nella zona di Mendoza.

Le uve Malbec in purezza del “Buenalma” di Finca Dinamia crescono su circa 14 ettari di superficie vitata, le cui piante vengono alimentate unicamente con fertilizzati naturali; vengono, inoltre, utilizzati trattamenti omeopatici vegetali per prevenire la proliferazione di batteri, funghi e insetti. L’idea principale è quella di seguire un naturale calendario dettato dalla natura, al fine di creare un’unione tra uomo, ambiente, animali e terra. La regione è molto arida con precipitazioni rare, data la presenza delle Ande che bloccano la maggior parte delle piogge dal Pacifico. Ultimata la vendemmia manuale, si innesca la fermentazione grazie alla presenza di lieviti indigeni. L’affinamento avviene in acciaio per 9 mesi; segue l’imbottigliamento con bottiglie prodotte con vetro riciclato.

Il Malbec “Buenalma” di Finca Dinamia è di un rosso rubino brillante con profumi al naso che ricordano le prugne mature. In bocca si presenta avvolgente e intenso con una morbidezza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente con i tipici tagli di carne della tradizione locale, ma anche con formaggi semi stagionati per un gradevole fine pasto. Prodotto interessante che è figlio di una filosofia produttiva orientata alla creazione di un prodotto della natura e dei suoi affascinati cicli riproduttivi; si presta bene per essere consumato durante cene formali o grigliate in compagnia degli amici di sempre, scoprendo nel calice l’essenza della terra argentina.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Pieno, morbido, lungo, fruttato ed armonioso

Profumo

Deciso, articolato, note di piccoli frutti rossi incontrano dolci spezie