Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec 'J. Alberto' Bodega Noemia 2020

Malbec 'J. Alberto' Bodega Noemia 2020

Bodega Noemia

Il Malbec "J. Alberto" della cantina Bodega Noemia è un vino argentino caldo e gustoso capace di far viaggiare la nostra mente in terre lontane con un solo sorso. Questa etichetta viene realizzata con uve di Malbec ed una piccola percentuale di Merlot, l'affinamento procede per 11 mesi in tini, in vasche di cemento e in barrique. Il calice viene riempito da un manto rosso rubino intenso mentre il naso gioisce grazie a note di frutta a bacca nera e agrumi. Il sorso è pieno, morbido, deciso, travolgente e lungo

47,90 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 95%, Merlot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

11 mesi in tini, in vasche di cemento e in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC 'J. ALBERTO' BODEGA NOEMIA 2020

Il Malbec “J. Alberto” di Bodega Noemía nasce nella meravigliosa regione della Patagonia in Argentina dall’unione della produttrice di vino italiana Noemi Marone Cinzano e l’enologo danese Hans Vinding-Diers. Nel 2011 decisero di prendere in gestione un vecchio vigneto di Malbec del 1921 provando a vinificarne le uve. Il risultato fu un ottimo vino, tanto che si decise di perseguire il progetto e ampliare la produzione. Oggi la cantina è interamente gestita da Hans Vinding-Diers, da sua moglie e dai suoi figli con l’obiettivo di portare avanti una tradizione e un prodotto dalle eccellenti potenzialità.

Le uve Malbec e Merlot “J. Alberto” di Bodega Noemía sono coltivate su 4 ettari vitati con vigne piantate nel 1955. Le viti sono frutto di una selezione massale il cui portainnesto originale non venne innestato, caratteristica che rende tutte diverse le une dalle altre queste viti. Il terreno viene irrigato circa 4 volte l’anno con il metodo di allagamento con la limpida acqua del Rio Negro, che attraversa la valle, rendendola un’oasi verde nel deserto per la coltivazione della vite, grazie all’inventiva dell’ingegnere italiano Cesare Cipoletti che studiò con attenzione il metodo migliore per incanalare le acque. In vigna non viene assolutamente utilizzata chimica e gode della certificazione biologica. La vendemmia è manuale e le uve pigiate con i piedi in grandi tini; il mosto trascorre 11 mesi tra vasche di cemento e barrique.

Il Malbec “J. Alberto” di Bodega Noemía è di un rosso rubino intenso e riflessi brillanti. Al naso si presenta con un bouquet di profumi variegato con note di frutta a bacca nera, sentori agrumati e di spezie sul finale. In bocca rivela una struttura corposa e armoniosa con una finale persistenza piacevole che invoglia la beva. Si sposa in abbinamento con tagli di carne rossa alla griglia o cucinata in umido, con selvaggina e anche con primi piatti con sughi a base di carne. Ottimo prodotto da consumare con gli amici di sempre durante fresche serate estive o in inverno con dolce musica di sottofondo in serate nevose.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, pieno, armonioso, morbido e lunghissimo

Profumo

Deciso, articolato, note di frutta a bacca nera incontrano agrumi e spezie