Malvasia Ronco dei Tassi 2019

La Malvasia Ronco dei Tassi è un vino bianco di media struttura vinificato in acciaio. Al bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino, regalando intense note di frutta gialla, agrumi ed erbe aromatiche. Al gusto è ricco, morbido, fresco, sapido, con una bella persistenza

14,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Collio DOC
Vitigni
Malvasia Istriana 100%
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti con età media di 60 anni radicate su marne arenarie ed allevate a Guyot doppio capovolto a 200 metri s.l.m.
Vinificazione
Fermentazione per 8-12 giorni in vasche di acciaio inox con successiva fermentazione malolattica parziale
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2018
Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Malvasia Ronco dei Tassi

La Malvasia della cantina Ronco dei Tassi è un vino bianco aromatico e avvolgente prodotto in località Montona a Cormons, nella provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia. Questa etichetta è ottenuta da uve Malvasia Istriana in purezza provenienti da vigne situate a circa 200 metri di altitudine su colline terrazzate ben esposte intervallate da boschi. Le viti, che hanno un’età media di circa 60 anni, sono allevate a spalliera con il metodo a guyot doppio capovolto su terreni caratterizzati da suoli ricchi di marne e arenarie di origine eocenica. La cantina, proprietaria di circa 22 ettari vitati, è una realtà a conduzione famigliare oggi gestita da Fabio Coser e dalla moglie Daniela supportati dai due figli Matteo ed Edoardo che si occupano rispettivamente della parte agronomica e commerciale.

Il Ronco dei Tassi Malvasia è prodotto con uve selezionate con cura e raccolte manualmente nel momento della loro piena maturazione. I grappoli una volta raggiunta la cantina vengono diraspati e pressati in maniera soffice, dopodiché svolgono la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 18-20 °C per un periodo di circa 8-12 giorni. Successivamente il vino svolge la fermentazione malolattica solo parzialmente e resta in affinamento in serbatoi d’acciaio inox fino al mese di aprile successivo alla vendemmia prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

La Malvasia di Ronco dei Tassi si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta bianca e gialla tipici del varietale, tra cui la pesca bianca e l’albicocca, sentori agrumati di mandarino, note floreali di tiglio, fiori d’acacia e fiori selvatici, per chiudere con un accenno di erbe aromatiche e lievi sensazioni minerali gessose. In bocca è ricco, morbido ma allo stesso tempo teso e sapido. Un vino di grande equilibrio, che grande agli accorgimenti presi in vigna e alla vinificazione in solo acciaio riesce a mantenere vive e inalterate tutte le caratteristiche e gli aromi primari tipici del vitigno.

Colore Giallo paglierino

Profumo Intenso e con richiami di frutta gialla, agrumi ed erbe aromatiche

Gusto Ricco, morbido, sapido, di bella freschezza e persistenza

produttore: Ronco dei Tassi

Vini principali
Malvasia, Ribolla, Sauvignon
Anno fondazione
1989
Ettari vitati
22
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
120.000 bt
Enologo
Fabio Coser
Indirizzo
Località Montona, 19 - 34071 Cormons (GO)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco