Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Masetto Nero Endrizzi 2020
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli

Masetto Nero Endrizzi 2020

Endrizzi

Il "Masetto Nero" di Endrizzi è un vino rosso frutto dell'assemblaggio di una varietà autoctona come il Teroldego insieme a uve internazionali quali Merlot e Cabernet Sauvignon. Un'etichetta storica della cantina, fortemente voluta dal fondatore Francesco Endrici, capace di esprimere in tutta la sua potenza gustativa e olfattiva il potenziale del territorio di origine. Il bouquet si presenta inizialmente fruttato, poi si apre a sentori terziari di spezie e cacao, con un sorso pieno e consistente e con una lunga persistenza fruttata al palato

17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Teroldego, Merlot, Cabernet Sauvignon

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini di acciaio con follature frequenti

Affinamento

18 mesi in barrique e botti grandi e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MASETTO NERO ENDRIZZI 2020

Il Masetto Nero di Endrizzi è il sapiente risultato di un assemblaggio di uve a bacca rossa autoctone del Trentino, con due famose uve internazionali d’origine bordolese, il Merlot e il Cabernet Sauvignon. Si tratta di un’etichetta storica della Cantina, che rappresenta il tentativo riuscito di dar vita a un rosso capace di unire le caratteristiche delle uve del territorio con una personalità più internazionale. Un vino armonioso e intenso, che presenta un bouquet con aromi di frutti di bosco, frutta rossa matura e sentori più evoluti e complessi di spezie, vaniglia e cacao.

Il vino Masetto Nero nasce da un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Teroldego. Il Merlot dona l’eleganza e le morbide note fruttate, il Cabernet Sauvignon la struttura e la raffinata complessità aromatica, il Teroldego il suo carattere fruttato e tipicamente territoriale. Tutte le uve provengono da vigneti allevati a pergola trentina e Guyot, in località Masetto e Maso Kinderleit a S. Michele all'Adige, su suoli di matrice calcarea con presenza di rocce d’origine dolomitica. Le fermentazioni avvengono in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con frequenti follature e macerazione sulle bucce della durata di circa 10 giorni. Il vino matura per 18 mesi in legno, parte in barrique e parte in botti grandi di rovere e termina il suo affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il Masetto Nero Endrizzi è un vino elegante e strutturato, che grazie al lungo affinamento in legno, acquista armonia e morbidezza espressiva. Un rosso da abbinamenti importanti, che conquista per complessità e concentrazione. Il colore è rosso rubino piuttosto intenso. Al naso esprime aromi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, frutta rossa matura, sentori tostati, di vaniglia, spezie e cacao amaro. Al palato ha un buon corpo, con trama tannica fitta e ben integrata, aromi profondi e un finale persistente.

Colore

Rosso rubino limpido e intenso

Gusto

Sorso rotondo, consistente e pieno con tannini in evidenza e una persistente eco di frutti di rovo

Profumo

Elegante e complesso con sfumature fruttate di mirtillo e lampone e sentori terziari di cacao e vaniglia