Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nabucco Monte delle Vigne 2019
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nabucco Monte delle Vigne 2019

Monte delle Vigne

Il Nabucco di Monte delle Vigne è un vino rosso da uve Barbera e Merlot che affina 18 mesi in barrique e altrettanto tempo in bottiglia. Una lunga sosta che rivela un vino complesso e strutturato, etereo, floreale, frutatto e dai leggeri rimandi tostati

Non disponibile

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Barbera 90%, Merlot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e 40 giorni con macerazione sulle bucce in acciaio

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese di Allier, 18 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NABUCCO MONTE DELLE VIGNE 2019

Il Nabucco della cantina Monte delle Vigne è un vino rosso di gran corpo e struttura prodotto in Emilia, a Collecchio in provincia di Parma, in quella parte di territorio che dalla Pianura Padana arriva a mischiarsi con le colline più alte dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il Nabucco è ottenuto da un blend di uve che vedono la Barbera, in prevalenza, unirsi al Merlot. Le vigne, situate a circa 300 metri di altitudine, sono esposte a ovest e vengono allevate con il sistema a guyot semplice. I suoli molto profondi, ricchi di argilla e calcare riescono a trasmettere a questo rosso una grande intensità e struttura. La cantina, che nasce nel 1983 a opera di Andrea Ferrari, è oggi impegnata in una direzione che mira a mantenere una produzione di alta qualità, sempre nel rispetto dell’ambiente, motivo per cui è condotta in regime biologico e attenta alla riduzione dell’impronta carbonica.

Il Nabucco di Monte delle Vigne viene prodotto con uve vendemmiate esclusivamente a mano verso la metà di settembre e gli inizi di ottobre. I grappoli vengono poi attentamente selezionati in cantina e vinificati con modalità operative naturali utilizzando già in partenza il metodo di pigiatura gravitazionale. Il mosto viene poi portato a fermentazione in contenitori di acciaio inox e resta a macerare sulle bucce per circa 40 giorni. Si procede così alla svinatura e al conseguente affinamento in barrique di rovere francese di Allier per almeno 12 mesi a cui segue una maturazione in bottiglia per circa un anno.

Il Monte delle Vigne Nabucco si presenta alla vista di un colore rosso rubino carico con riflessi violacei. Al naso compaiono ampi e intensi aromi di frutta rossa e sottobosco, note di fiori secchi e spezie, tra cui la liquerizia, la vaniglia e la cannella, più dei ricordi di china e di tabacco. In bocca è avvolgente, caldo e ricco, con tannini morbidi e setosi. Il finale è molto persistente, giocato su note fruttate e spezie.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Avvolgente, morbido, persistente e dai tannini setosi

Profumo

Intenso, etereo, con note di sottobosco, fiori appassiti, polvere di caffè