Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero D’Avola 'Calanica' Duca di Salaparuta 2020

Nero D’Avola 'Calanica' Duca di Salaparuta 2020

Duca di Salaparuta

"Calanica" della cantina Duca di Salaparuta è un Nero D'Avola fresco e vellutato realizzato nella zona centro-occidentale della Sicilia. In seguito ad una breve macerazione sulle bucce, viene svolta la fermentazione alcolica e malolattica in acciaio. Il vino riposa negli stessi contenitori e viene poi affinato in bottiglia per almeno un mese. Aromi di lampone e amarena riempono un calice color rosso rubino intenso arricchito da riflessi violacei. Da provare anche con piatti di pesce!

Non disponibile

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D’AVOLA 'CALANICA' DUCA DI SALAPARUTA 2020

Il Nero d’Avola “Calanica” è un vino rosso della Sicilia centro-occidentale che racconta il legame tra l’isola e il suo vitigno più iconico, il Nero d’Avola. La linea “Calanica” offre una selezione di vini territoriali dal profilo giovane e fresco che, attraverso disegni autentici di etichette, raccontano il mare, il sole e la macchina mediterranea della grande isola siciliana. Per l’etichetta del Nero d’Avola è stato scelto il fiore d cappero, una delle tante figure identitarie che meglio rappresentano la terra siciliana. Duca di Salaparuta ha come obbiettivo di esprime la tipicità dell’isola e di raccontarla attraverso i suoi vitigni tradizionali con uno stile unico e ricercato.

Il “Calanica” è ottenuto da uve Nero d’Avola in purezza che provengono dall’area siciliana centrale e occidentale. Le viti affondano le radici in terreni di composizione mista calcareo-silicia e sono situati a poco più di 200 metri sopra il livello del mare. Hanno una densità di impianti medio-alta e godono di un clima caldo e mediterraneo. Le uve vengono raccolte a mano nella seconda metà di settembre e portate immediatamente in cantina. La vinificazione tradizionale prevede una fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con macerazione sulle bucce per alcuni giorni. Dopo una breve maturazione negli stessi contenitori, viene affinato in bottiglia prima di essere introdotto sul mercato.

Il “Calanica” Nero d’Avola di Duca di Salaparuta esprime il fascino mediterraneo dell’isola. Ha un colore rosso rubino con riflessi purpurei. Il naso ha un prezioso incipit fruttato, fatti di lamponi, ribes, marasca, mora e ciliegia, seguito da sensazioni di erbe mediterranee e piacevoli accenti floreali di gelsomino con leggeri ricordi di mare. Il sorso, nonostante la succosa e fragrante freschezza, ha una trama setosa e vellutata, di apprezzabile intensità e buona persistenza. Da spendere su carni bianche o provare anche su menù di pesce

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Strutturato, fresco, ampio e setoso

Profumo

Aromi di amarena, marasca, mora e lampone