Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero D'Avola Bosco Falconeria 2018

Nero D'Avola Bosco Falconeria 2018

Bosco Falconeria

Non disponibile

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni in silos di acciaio

Affinamento

9 mesi in vasche di acciaio, 4 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA BOSCO FALCONERIA 2018

Il Nero d’Avola della realtà viticola artigianale Bosco Falconeria è una bottiglia sicula dal gusto bilanciato e saporito che stuzzica il palato. Situata a Partinico, in provincia di Palermo, la tenuta Bosco Falconeria si configura come una fattoria agricola a trecentosessanta gradi dal momento che, oltre all’elaborazione di vini territoriali, si dedica alla coltivazione di frutta, legumi e ortaggi, nonché alla produzione di olio e aceto. Punto cardine della filosofia produttiva della cantina è la cosiddetta “agricoltura per sottrazione”, che non si limita a sostituire i prodotti chimici di sintesi con quelli previsti dal biologico ma prevede anche una drastica riduzione degli interventi fitosanitari, preservando così la salute del suolo, delle piante e dell’ecosistema in generale.

Bosco Falconeria Nero d’Avola costituisce un’espressione in purezza dell’omonima varietà siciliana coltivata a regime biologico e seguendo i principi dell’agricoltura per sottrazione. Le piante sono allevate a spalliera e ad alberello alcamese su suoli rossi e calcarei di medio impasto, situati a circa 250 metri sul livello del mare. I grappoli appena raccolti vengono ammostati in silos di acciaio inox dove si realizza la fermentazione alcolica a temperatura controllata grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Dopo 9 mesi di affinamento sempre in acciaio il vino è imbottigliato e lasciato a riposo per ulteriori 4 mesi prima dell’uscita sul mercato.

Il Nero d’Avola di Bosco Falconeria è di colore rosso rubino intenso. Al naso si avvertono intensi sentori di frutti rossi ed erbe mediterranee che incontrano delicate sensazioni speziate. Deciso, succoso e a tratti austero l’assaggio, sorretto da tannini gradevoli e una buona freschezza che dona equilibrio.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Deciso, succoso, a tratti austero ma sorretto da buona freschezza

Profumo

Persistente, ricco, note di frutti rossi incontrano leggere spezie