Nero d'Avola 'Cartagho' Magnum Mandrarossa 2016

Il Nero d'Avola "Cartagho" di Mandrarossa è un vino rosso corposo affinato in barrique per 12 mesi. Piacevolmente fruttato. Profondo, dai richiami mediterranei e dal tannino fine. Una piacevole sorpresa se lasciato affinare qualche anno, soprattutto in formato Magnum!

40,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Nero d’Avola 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Magnum 150 cl
Vigneti
Su terreno sabbioso e di medio impasto, esposti a Sud-Ovest
Vinificazione
Fermentazione alcolica e macerazione delle uve per 8-10 giorni a 22-25°C in acciaio
Affinamento
12 mesi in barrique

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per apprezzare al meglio un vino biologico o fatto in modo tradizionale, ti consigliamo di lasciarlo “respirare” 15-20 minuti prima di gustarlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per 5 anni

descrizione del Cartagho Magnum

Il “Cartagho” è il vino di punta dell’ampia gamma realizzata ogni anno dalla cantina Mandrarossa, marchio d’eccellenza di proprietà delle Cantine Settesoli, la cui sede è a Menfi. Si tratta di un prodotto da cui emerge tutta la bellezza della costa meridionale della Sicilia, lembo di terra ancora intatto e dotato di un fascino unico, dove Mandrarossa coltiva uve di assoluta qualità, seguendo antiche tradizioni vitivinicole, trasmesse con cura di generazione in generazione. Un’etichetta che presenta una versione matura e sinuosa di uno dei vitigni che meglio rappresenta le potenzialità di tutta l’isola, il Nero d’Avola, capace di una bella evoluzione se lasciato riposare ancora qualche anno in cantina.

Il “Cartagho” è un Nero d’Avola in purezza, realizzato dalla cantina Mandrarossa a partire da quei vigneti ricompresi all’interno della Contrada Torrenova, dotati di un’esposizione verso sud-ovest; i terreni sono di medio impasto, caratterizzati dalla forte presenza di componenti sabbiose. Una volta raccolte, le uve fermentano alcoolicamente e macerano per 8-10 giorni a una temperatura controllata ricompresa fra i 22 e i 25 gradi; poi si passa all’affinamento, svolto per 12 mesi in barrique, e, in seguito, all’imbottigliamento.

Il Nero d’Avola “Cartagho” di Mandrarossa è un vino rosso che nel bicchiere si presenta con un bel colore rubino brillante, molto luminoso. Lo spettro olfattivo si sviluppa intorno a note principalmente fruttate, dove si individuano soprattutto mora e ciliegia, impreziosite da lievi rimandi a spezie dolci. Al palato è di corpo, intenso, caratterizzato da un sorso profondo e morbido, piacevole anche per la finezza dei tannini, ben lavorati. Una bottiglia che si fa bere con grande naturalezza, risultando sempre avvolgente e aggraziata, da apprezzare sino all’ultima goccia.

Colore Rosso rubino brillante

Profumo Di more selvatiche, marasca e di liquirizia

Gusto Saporito, profondo, dai richiami mediterranei e dal tannino fine

produttore: Mandrarossa

Vini principali
Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Petit verdot, Grillo, Viognier, Sauvignon
Anno fondazione
1958
Ettari vitati
6000
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
25.000.000 bt
Enologo
Domenico De Gregorio, Milena Rizzo
Indirizzo
Cantine Settesoli, SS 115 - 92013 Menfi (AG)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati