Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero di Predappio Nicolucci 2022
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Nero di Predappio Nicolucci 2022

Fattoria Nicolucci

Il Nero di Predappio di Nicolucci è un vino rosso corposo e intenso a base di Sangiovese, Refosco e Merlot. Emana sentori ampi e profondi di sottobosco, pepe e frutta nera e ha un gusto pieno, elegante e concentrato, arricchito da aromi fruttati e balsamici

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Forlì IGT

Vitigni

Sangiovese 50%, Refosco 40%, Merlot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

9 mesi in barrique e 3 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO DI PREDAPPIO NICOLUCCI 2022

Il Nero di Predappio è un rosso di Romagna intenso, corposo e strutturato, che ben rappresenta la tradizione dei vini della Regione. Nasce da un blend che unisce un’uva tipica del territorio come il Sangiovese con il Terrano, un antico vitigno autoctono coltivato quasi esclusivamente in Friuli Venezia Giulia. Anche grazie all’affinamento in barrique, il vino esprime un bouquet complesso e profondo con note di frutta matura, sentori di sottobosco e spezie. Un’etichetta di grande personalità e carattere, che a tavola trova i migliori abbinamenti con secondi piatti di carni rosse.

Il vino Nero di Predappio è prodotto dalla fattoria Nicolucci, una delle realtà storiche della Regione, da sempre impegnata a valorizzare le migliori tradizioni del territorio. I vigneti sono coltivati in una zona collinare a oltre 300 metri di altitudine, su terreni argillo-calcarei, ricchi di sostanze minerali.  Il Sangiovese di Predappio è un clone particolare di quest’antico vitigno, da secoli presente in quest’area della Romagna. Viene unito in blend con una percentuale di Terrano, che conferisce al vino struttura, potenza e tannini. Dopo la vendemmia, le uve sono vinificate in rosso e il vino matura per 9 mesi in barrique di rovere, per terminare il periodo d’affinamento con 3 mesi in bottiglia.

Il Nero di Predappio della Fattoria Nicolucci è un rosso di grande personalità che unisce le caratteristiche di due importanti vitigni autoctoni. L’eleganza e il frutto del Sangiovese si sposano con la ruvida profondità del Terrano. Nel calice ha un colore rosso intenso e scuro, quasi impenetrabile. All’olfatto esprime sentori ombrosi di sottobosco, piccoli frutti a bacca scura, aromi speziati, balsamici e note boisé. Al palato denota grande struttura, sorso denso con trama tannica fitta ed equilibrata freschezza. Il finale è lungo e persistente.

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Pieno ed elegante, con aromi di frutti di bosco e fresche scie mentolate

Profumo

Profondo e concentrato, di mora, marasca, pepe nero e sottobosco